Categories: Editoria

NUOVE REGOLE INPGI PER I FREE LANCE

L’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti (Inpgi) è intervenuto, con una delibera del 22 dicembre, sulle regole contributive per i collaboratori, così come previsto dal comma 80, dell’articolo 1 della legge 247/07. La delibera prevede diverse novità. Prima di tutto si cercherà di raggiungere un riallineamento con i contributi pagati dagli iscritti alla gestione separata dell’Inps attraverso un graduale aumento dell’aliquota. La delibera dell’Inpgi indica quale aliquota a regime il 26%. In realtà, il comma 10, dell’articolo 1, della legge 247/07 prevede un ulteriore aumento dei contributi pari allo 0,09% dal 1° gennaio 2011. Se questo incremento verrà confermato, l’aliquota complessiva sarà pari al 26,09%, a cui l’Inpgi dovrà ulteriormente adeguarsi.
L’intervento, inoltre, prevede la modifica della contribuzione che dal 12% (di cui 10% a carico del giornalista e 2% a carico del committente) passa al 18,75%. Anche la ripartizione tra i soggetti viene modificata. Mutuando le regole attualmente in vigore per l’Inps, l’aliquota Inpgi viene suddivisa tra committente e lavoratore nella misura, rispettivamente di due terzi e di un terzo.
Vengono anche modificate le regole da seguire per il versamento dei contributi. Mentre prima l’incombenza era posta a carico dell’iscritto alla Gestione separata Inpgi, sulla base dei redditi derivanti dall’attività giornalistica autonoma, dichiarati al Fisco, da quest’anno sarà il committente a dover versare l’intero ammontare contributivo.
Anche per i collaboratori coordinati e continuativi titolari di altra posizione assicurativa o pensionati ci sono delle novità in arrivo in quanto l’aliquota viene alzata al 12,75%. Per tutti gli iscritti, invece, sarà possibile versare volontariamente i contributi e riscattare i corsi universitari nonché i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa precedenti all’entrata in vigore della legge 335/95. Infine, viene estesa l’indennità di maternità per cui resta da specificare l’entità della contribuzione e le relative prestazioni.
Federica Liucci

editoriatv

Recent Posts

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

10 ore ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

11 ore ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

1 giorno ago

Dire di nuovo in sciopero, ecco perché

Ieri i giornalisti di Agenzia Dire si sono astenuti dal lavoro per una giornata di…

1 giorno ago

Le cooperative a Torino, il ruolo decisivo nell’editoria e cultura

L’impegno delle Cooperative passa dal rilancio dell’editoria e della cultura del Paese. L’associazione generale delle…

2 giorni ago

Renzi attacca: “Il Fatto prende soldi pubblici dalla Rai”

Renzi sgancia la bomba: la Rai pagherebbe, naturalmente con soldi pubblici, il Fatto Quotidiano. L’ex…

2 giorni ago