Categories: Editoria

NUOVE REGOLE INPGI PER I FREE LANCE

L’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti (Inpgi) è intervenuto, con una delibera del 22 dicembre, sulle regole contributive per i collaboratori, così come previsto dal comma 80, dell’articolo 1 della legge 247/07. La delibera prevede diverse novità. Prima di tutto si cercherà di raggiungere un riallineamento con i contributi pagati dagli iscritti alla gestione separata dell’Inps attraverso un graduale aumento dell’aliquota. La delibera dell’Inpgi indica quale aliquota a regime il 26%. In realtà, il comma 10, dell’articolo 1, della legge 247/07 prevede un ulteriore aumento dei contributi pari allo 0,09% dal 1° gennaio 2011. Se questo incremento verrà confermato, l’aliquota complessiva sarà pari al 26,09%, a cui l’Inpgi dovrà ulteriormente adeguarsi.
L’intervento, inoltre, prevede la modifica della contribuzione che dal 12% (di cui 10% a carico del giornalista e 2% a carico del committente) passa al 18,75%. Anche la ripartizione tra i soggetti viene modificata. Mutuando le regole attualmente in vigore per l’Inps, l’aliquota Inpgi viene suddivisa tra committente e lavoratore nella misura, rispettivamente di due terzi e di un terzo.
Vengono anche modificate le regole da seguire per il versamento dei contributi. Mentre prima l’incombenza era posta a carico dell’iscritto alla Gestione separata Inpgi, sulla base dei redditi derivanti dall’attività giornalistica autonoma, dichiarati al Fisco, da quest’anno sarà il committente a dover versare l’intero ammontare contributivo.
Anche per i collaboratori coordinati e continuativi titolari di altra posizione assicurativa o pensionati ci sono delle novità in arrivo in quanto l’aliquota viene alzata al 12,75%. Per tutti gli iscritti, invece, sarà possibile versare volontariamente i contributi e riscattare i corsi universitari nonché i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa precedenti all’entrata in vigore della legge 335/95. Infine, viene estesa l’indennità di maternità per cui resta da specificare l’entità della contribuzione e le relative prestazioni.
Federica Liucci

editoriatv

Recent Posts

New York Times e Washington Post: quando l’editore fa la differenza

Dall’altra parte dell’oceano ci sono due testate prestigiose e di grande tradizione. Il New York…

2 ore ago

Nasce una nuova voce, ecco Itabloid: l’iniziativa delle giornaliste italiane

Ecco Itabloid: una nuova voce parlerà a chi pretende un’informazione che sia “profonda, autorevole” e…

9 ore ago

ISSN e ISBN: cosa sono, a cosa servono e quando diventano indispensabili per chi pubblica

Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…

1 giorno ago

Sanzionati dall’Autorità i bagarini telematici

Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…

2 giorni ago

La pirateria ghermisce i libri: i danni dell’Ai e il caso copyright

La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…

2 giorni ago

Referendum, il caso Articolo 21: il ministro Roccella strattona il Cnog

Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…

3 giorni ago