La dirigenza della Rai dimostra “poca attenzione per l’autonomia aziendale”. Lo ha detto il presidente della Federazione nazionale della stampa, Roberto Natale, nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione di sabato prossimo per la libertà di informazione. La Fnsi lancia l’allarme per “l’intenzione”, che si manifesta nel mondo politico, “di ricondurre il servizio pubblico a una stretta osservanza governativa”.
Riguardo l’ istruttoria su Annozero, Natale ha affermato: “non ci piacciono le istruttorie ma se si fanno per i cosiddetti ‘eccessi’ giornalistici si devono fare anche per gli eccessi di zelo”. Natale ha ricordato le parole del direttore generale della Rai, Mauro Masi, secondo il quale nel servizio pubblico non ci dovrebbero essere programmi ‘contro’. “Potrebbe anche andar bene – ha precisato Natale, a condizione che si dica anche che non ci devono essere programmi ‘a favore’ nel servizio pubblico. Altrimenti si pongono le basi per istituzionalizzare il giornalismo servile”.
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…