Categories: Editoria

NASCE GRUPPO LT, EX GRUPPO SITCOM

L’anno nuovo ha portato delle significative novità in quello che oggi si può definire a tutti gli effetti l’ex Gruppo Sitcom. La realtà aziendale del Gruppo Sitcom, nata nel 1997 e evolutasi nel tempo tanto da portare alla nascita della Sitcom Televisioni (società editrice dei canali televisivi Alice, Leonardo, Marcopolo, Nuvolari e Arturo), della Sitcom Editore (società editrice dei periodici Alice Cucina, I Quaderni di Alice Cucina, Case & Stili, Marcopolo – Diari di Viaggio e di numerose pubblicazioni e collane tematiche di libri, agende e guide) e Dad Digital Advertising (società concessionaria per la raccolta pubblicitaria), già a fine 2011 ha subito una radicale trasformazione.
La crisi economica che ha gradualmente coinvolto anche il nostro Paese e, ancor prima, l’evoluzione tecnologica insieme ai nuovi assetti industriali che hanno sempre più caratterizzato i mercati di riferimento e, non da ultimo, la necessità di strutturare l’attività secondo parametri e criteri di maggiore e facile chiave di lettura per i mercati finanziari e industriali internazionali, ha portato gli Azionisti di controllo alla decisione di separare in modo strutturale le attività di produzione dalle attività editoriali e commerciali.
Così, a fine 2011, è nato il Gruppo LT. La società LT Multimedia srl, ad oggi interamente controllata dalla LT Holdings srl, ha acquisito il controllo delle attività editoriali e commerciali dell’ex Gruppo Sitcom e in particolare il 100% delle quote della Sitcom Televisioni srl, della Sitcom Editore srl, e della Digital Advertising srl.
La nuova Società, con sede in Roma, Via Benigni 59, e Milano, Via Boccaccio 4, è guidata da Mario Bianchi (Presidente), Giampaolo Sodano (Vice Presidente), Carlo Gianani (Amministratore Delegato Area Gestione & Controllate), Corrado Azzolini (Amministratore Delegato Area Editoriale), Luciano La Tona (Amministratore Delegato Area Marketing & Commerciale). Le strutture (risorse e capacità produttive) unitamente al centro di produzione, sono rimaste in capo alla Sitcom Società Italiana Comunicazione & Produzione srl (Sitcom srl); società interamente controllata dalla Sitcom Holding srl. La Sitcom srl, con sede e centro di produzione in Roma, Via Tiburtina 924, e’ guidata da Valter La Tona in qualità di Amministratore Unico. A partire dal 1° febbraio 2012 sono dunque presenti sul mercato due diverse realtà, autonome sia per identità e finalità industriali che per gestione. Il Gruppo LT si avvarrà in via prioritaria, ma non in esclusiva, delle capacità produttive e dell’esperienza maturata, nel settore della produzione televisiva, da parte del Gruppo Sitcom.

editoriatv

Recent Posts

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

9 ore ago

Mediaset si espande a Sud e acquisisce Radio Norba

Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…

11 ore ago

Del Vecchio fuori dalla gara per Gedi: “Ho offerto 140 milioni…”

Non sono bastati 140 milioni ai Del Vecchio per riuscire a convincere Elkann a cedergli…

15 ore ago

Anche Macron vuole certificare l’informazione. Ma chi decide cosa è “affidabile”?

Un’idea che mette in discussione un principio democratico Da qualche anno ricorre l’idea di rilasciare…

1 giorno ago

L’Ue apre un’istruttoria su Google e l’intelligenza artificiale

S’è svegliata l’Ue: faro su Google e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La Commissione è pronta ad…

1 giorno ago

Prominence radio e tv, la direttiva Agcom che aggiorna le linee guida

Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…

2 giorni ago