Editoria

Nasce Cronache del Mezzogiorno, gli auguri di Odg e Assostampa Basilicata

“La nascita di una nuova iniziativa editoriale, come quella di Cronache del Mezzogiorno – che unisce le testate di Basilicata, Puglia, Campania e Molise – non può che essere salutata con soddisfazione dall’Ordine regionale dei giornalisti e dall’Associazione della Stampa di Basilicata”.

In una nota è arrivata la soddisfazione delle associazioni di categoria della Basilicata. I motivi sono presto spiegati: “E’ sempre una buona notizia quella che annuncia la crescita di spazi d’informazione sul territorio in grado di accrescere il pluralismo nel segno del rigore professionale e del rispetto dei principi deontologici e dei contratti di lavoro. L’uscita di una nuova testata è fatto ancor più confortante per il momento in cui essa avviene”.

Un frangente storico abbastanza nefasto: “Un momento particolarmente difficile per il sistema dell’informazione in Basilicata (e non solo), come dimostrano le gravi vicende riguardanti Gazzetta del Mezzogiorno, Ansa, Corriere del Mezzogiorno (che ha chiuso di recente la pagina materana) e diverse altre testate locali che versano in condizioni di grande precarieà”.

Problemi che hanno responsabili precisi: “Situazioni per lo più determinate – conclude la nota – da gravi responsabilità editoriali ma che sono accompagnate da una altrettanto grave insensibilità delle maggiori istituzioni locali, al di là di periodiche dichiarazioni di circostanza”.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

17 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago