Quattro contratti di programma, che interessano 43 imprese in 6 Regioni (Campania, Sicilia, Calabria, Puglia, Emilia Romagna e Veneto), per investimenti pari a 380 milioni di cui 230 privati, 100 dello Stato e 50 degli enti territoriali, con un indotto occupazionale di circa 1300 nuovi posti di lavoro. E’ la fotografia dei contratti di programma varati oggi dal Ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, alla presenza degli imprenditori e amministratori locali coinvolti. Grazie a questi contratti, spiega una nota del Dicastero, saranno realizzati, tra gli altri, un distretto produttivo specializzato nell’editoria a Casoria in Campania e un polo tecnologico nel settore dell’ict a Lamezia Terme e San Marco Argentano in Calabria.
”In questo difficile momento per l’economia internazionale, che sta producendo effetti negativi anche sull’ economia reale – ha dichiarato il Ministro Scajola – l’avvio di un così consistente numero di iniziative imprenditoriali è un segnale importante per tutto il Paese. l’Italia ha bisogno di misure che rilancino la produttività e creino nuova occupazione, sostenendo lo sviluppo e la crescita delle imprese.
I contratti di programma firmati fino ad oggi dal Governo Berlusconi prevedono quasi 700 milioni di euro complessivi di investimenti pubblico-privato, di cui il 60% impegnati dalle imprese private e il 40% da Stato e Regioni e prevedono in totale oltre 2000 nuovi occupati in settori chiave per l’economia dei territori.
Federica Liucci
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…