Il Pd si impegna a mettere in campo “una forte iniziativa politica e parlamentare” per rimediare alla “gravissima iniziativa del governo che ha impedito di inserire nel decreto ‘Milleproroghe’ al Senato il finanziamento dei giornali di partito e cooperativi”. Una battaglia alla quale i Democratici daranno vita già da martedì, quando il decreto approderà alla Camera. E’ l’impegno assunto durante un incontro che il forum Informazione del Pd, presieduto da Matteo Orfini, ha avuto con i direttori di numerosi quotidiani e pubblicazioni, dirigenti della Federazione nazionale della stampa e dei sindacati, rappresentanti delle società editrici.
Obiettivo della riunione, riferisce una nota del Pd, replicare appunto alla “gravissima iniziativa del governo che ha impedito di inserire nel decreto ‘Milleproroghe’ il finanziamento dei giornali di partito e cooperativi. Una situazione di grandissimo allarme per il pluralismo dell’informazione e per la sopravvivenza stessa di testate importanti nel panorama editoriale italiano”.
Il Pd ha anche assicurato il suo sostegno a tutte le iniziative della Fnsi, dei Cdr, dei direttori dei giornali, per “cercare di costringere il governo a mantenere gli impegni presi anche pubblicamente e impedire che sia colpita l’esistenza di queste voci”.






