Scadeva oggi alle 13:00 il termine per la presentazione degli emendamenti alla manovra economica (AS n. 2228) in Commissione Bilancio del Senato. Secondo quanto si apprende in una nota, gli emendamenti presentati sono davvero numerosi, molti anche da parte di esponenti della maggioranza. Il presidente del gruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, ed il vice presidente vicario, Gaetano Quagliariello hanno annunciato la costituzione di un comitato che avrà il compito di filtrare le proposte che verranno effettivamente approfondite nel corso dell’esame in Commissione, che riprenderà la prossima settimana.
Come sappiamo, la manovra ha stabilito, a decorrere dal 2011, la riduzione del 10% delle dotazioni finanziarie nell’ambito delle spese modulabili di tutti i Ministeri. Ciò potrebbe determinare una conseguente riduzione degli stanziamenti destinati ai contributi all’editoria. In particolare, dalla tabella C relativa al triennio 2010-2012, si rileva l’assoluta incapienza dello stanziamento in essere rispetto al fabbisogno complessivo del comparto.
A tal proposito, Mediacoop, l’associazione nazionale delle cooperative giornalistiche ha proposto la presentazione di un emendamento che proroghi, almeno fino a gennaio 2012, il diritto soggettivo per i giornali e, contemporaneamente, reperisca risorse aggiuntive prevedendo che:
si riconduca alle finalità originarie il Fondo Editoria, escludendo le spese per convenzioni (circa 60 milioni);
si appostino in bilancio i fondi di cui all’art.56 comma 2 della legge 99/ 2009 (70 milioni per ciascun anno del biennio);
si equipari l’iva sui prodotti collaterali non editoriali (gadget), venduti in edicola, a quella prevista nella rete commerciale ordinaria (60ml).
Egidio Negri
Dall’altra parte dell’oceano ci sono due testate prestigiose e di grande tradizione. Il New York…
Ecco Itabloid: una nuova voce parlerà a chi pretende un’informazione che sia “profonda, autorevole” e…
Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…
Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…
La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…
Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…