Ieri il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno (primo firmatario Nicola Abbundo, capogruppo Moderati per il pdl, ma sottoscritto da consiglieri di tutti i gruppi) che impegna il presidente e la Giunta regionali a prendere contatto con la direzionale nazionale dell’Ansa.
Il presidente dovrebbe sollecitare il mantenimento delle potenzialità informative della redazione ligure e far sì che il ruolo svolto dall’Ansa non venga pregiudicato da una riduzione dei giornalisti della redazione genovese. Il documento chiede inoltre che il presidente Burlando intervenga presso la proprietà di Primocanale affinché l’acquisizione dell’emittente Telecittà non comporti tagli occupazionali.
Il presidente della Regione dovrebbe inoltre sollecitare il Governo perché vengano tutelati dei diritti dei lavoratori del settore dell’informazione e vengano attuate tutte le misure possibili affinché il patrimonio giornalistico della Liguria non venga compromesso.
Il Consiglio regionale ricorda il ruolo fondamentale svolto dall’informazione sia stampata che televisiva e dall’agenzia Ansa in particolare che trasmette su scala regionale e nazionale notizie relative alla vita sociale economica ed istituzionale della Liguria che vengono rilanciate da molte testate giornalistiche e radiotelevisive e trasmesse direttamente via internet.
Il problema è stato all’attenzione del Consiglio perché nei giorni scorsi è stato reso noto il piano di ridimensionamento previsto per la redazione genovese dell’Ansa e il fatto che la recente acquisizione da parte di Primocanale dell’emittente Telecittà ha determinato per quest’ultima il taglio di tre posti di lavoro sui sei componenti della redazione. Ma, sottolinea il documento approvato, è tutto il sistema editoriale nazionale e regionale che corre seri rischi per le riduzioni dei finanziamento all’editoria previsti a livello nazionale e che potrebbero fortemente compromettere anche i giornali in cooperativa che da tempo garantiscono una preziosa informazione in liguria.”
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…