Il Governo presta massima attenzione alle istanze dell’editoria. E’ questo il messaggio portato da Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, agli operatori del settore riuniti a Roma per la presentazione del rapporto Fieg sullo stato di salute della stampa in Italia nel triennio 2008-2010. “La nostra intenzione è quella di trovare soluzioni se non ideali – sono le parole di Letta – certo le più vicini è possibile alle esigenze dell’editoria”. Le iniziative del Governo, il quale ha tutte le intenzioni di sostenere “un settore che non vende scatolette ma un prodotto delicato di interesse costituzionale”, ha ribadito il sottosegretario, deve però fare i conti con la congiuntura economica definita “difficile”.
Gianni Letta, nel riconoscere “le grandi capacità degli editori nell’affrontare le nuove sfide poste dalle tecnologie digitali” e nell’augurio che “il 2011 consolidi quei segnali di ripresa emersi nel 2010”, ha rassicurato i soci Fieg sulla sensibilità del Governo circa i loro problemi. ricordando loro come siano stati posti due personalità espressione del medesimo settore in posizioni di responsabilità (Paolo Bonaiuti alla carica di sottosegretario con delega all’editoria ed Elisa Grande alla guida del dipartimento di editoria di Palazzo Chigi), e come lui stesso e il premier Berlusconi si sono conosciuti in occasione di un incontro promosso dalla Fieg.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…