Molte le novità della manovra finanziaria triennale approvata dal sesto Consiglio dei Ministri, attualmente in discussione presso le Commissioni di Camera e Senato. Per quanto riguarda lo sviluppo economico si evidenziano tre punti salienti:
Liberalizzazioni.
Verrà liberalizzata la gestione di servizi pubblici locali “per avere servizi più efficienti e costi inferiori”, ha dichiarato il ministro Claudio Scajola, ma i soggetti vincitori potranno disporre delle reti pubbliche. Inoltre le liberalizzazioni saranno estese anche ai servizi postali, anticipando il recepimento, previsto entro il 2010, di alcune parti della nuova direttiva comunitaria che riguardano l’introduzione di procedure di reclamo e di rimborso valide per tutti gli operatori presenti nel mercato.
Semplificazioni.
Sarà più facile avviare un’impresa perché basterà presentare la dichiarazione di inizio attività allo sportello unico; inoltre sarà più veloce il sistema di rilascio delle autorizzazioni.
Telecomunicazioni.
È forte l’investimento per lo sviluppo della banda larga nel Sud: 800 milioni di euro per il periodo 2007-13 serviranno a finanziare l’implementazione di una rete di nuova generazione (New Generation Network). Inoltre sarà resa più semplice la costruzione degli impianti di comunicazione elettronica in fibra ottica.
Fabiana Cammarano
Ecco Itabloid: una nuova voce parlerà a chi pretende un’informazione che sia “profonda, autorevole” e…
Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…
Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…
La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…
Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…
L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…