Categories: Editoria

L. 388. IN ARRIVO CONRIBUTI PER LO SVILUPPO DELL’E-COMMERCE NELLE IMPRESE

È in arrivo dal Ministero dello Sviluppo Economico un bando per il credito d’imposta a favore dell’e-commerce. Verranno agevolati i progetti di investimento finalizzati allo sviluppo per via elettronica delle vendite che le imprese richiedenti effettuano tra di loro oppure nei confronti di altre imprese o dei consumati finali, nei mercati interni ed esterni.
Nell’industria delle telecomunicazioni l’agevolazione spazierà sull’insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali.
I beneficiari sono le imprese titolari di partita Iva, individuali o societarie, le cooperative, i consorzi e le società consortili, le società consortili miste tra imprese industriali, commerciali e di servizi, i consorzi di sviluppo industriale e i centri per l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale. Non possono accedere alle agevolazioni i settori esclusi dalla disciplina “de minimis”.
Sono ammissibili gli interventi per hardware, consulenza specialistica per lo sviluppo dell’applicazione che gestisce l’attività di vendita via internet e per l’integrazione di questa con gli altri sistemi informativi aziendali, i costi relativi alla formazione del personale e alle attività di marketing, servizi destinati all’e-learning, i costi per sviluppo, manutenzione, aggiornamento della piattaforma tecnologica, le spese per l’acquisto diretto di beni nuovi di fabbrica e di servizi, le spese per l’acquisto tramite leasing oppure acquisti a rate, i canoni per acquisti di hardware e software, le spese di locazione finanziaria.
Il costo minimo per singola impresa non può essere inferiore ai 30 mila euro. L’agevolazione concessa consiste in un credito d’imposta pari al 50% delle spese agevolabili fino ad un massimo di 100 mila euro per impresa nell’arco di tre anni. Le domande potranno essere presentate da singole imprese o da raggruppamenti di imprese dal primo giorno successivo alla pubblicazione della circolare sulla Gazzetta Ufficiale.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

4 ore ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

4 ore ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

1 giorno ago

Mediaset si espande a Sud e acquisisce Radio Norba

Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…

1 giorno ago

Del Vecchio fuori dalla gara per Gedi: “Ho offerto 140 milioni…”

Non sono bastati 140 milioni ai Del Vecchio per riuscire a convincere Elkann a cedergli…

1 giorno ago

Anche Macron vuole certificare l’informazione. Ma chi decide cosa è “affidabile”?

Un’idea che mette in discussione un principio democratico Da qualche anno ricorre l’idea di rilasciare…

2 giorni ago