Categories: Franco Abruzzo

500 giornalisti si appellano al Governo per salvare l’Inpgi

Da martedì 15 abbiamo chiesto a Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega sull’editoria, di potergli consegnare il documento “Salviamo l’Inpgi”, firmato da 500 colleghe e colleghi, sulla gravissima situazione dell’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani. Non abbiamo ancora ricevuto risposta, ma siamo fiduciosi. Da oggi cominceremo a contare i giorni di attesa.

Il documento è già stato fornito al presidente della “Commissione bicamerale sugli enti gestori di forme di previdenza e di assistenza sociale”, l’on. Lello Di Gioia, che ha dimostrato grande interesse e che ringraziamo per l’attenzione, e al presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Enzo Iacopino, che da tempo si batte sulla questione. Durante l’audizione di Iacopino davanti alla Commissione è stato più volte ribadito che l’appello “Salviamo l’Inpgi”, al pari di altri documenti depositati nel corso della seduta, sarà inviato ai ministeri vigilanti. Nei prossimi giorni continueremo a sollecitare un incontro con, appunto, i ministeri del Lavoro e dell’Economia: da 120 giorni, quattro mesi, perdura il silenzio preoccupante ed inspiegabile dei dicasteri che hanno un ruolo di controllo e che devono esprimere il parere sulla cosiddetta “riforma” presentata dal Presidente Camporese e dagli attuali vertici dell’Inpgi. E’ una “riforma” profondamente iniqua e inutile in quanto non mette affatto in sicurezza i conti disastrati della nostra previdenza. Questo silenzio rafforza i nostri timori, a poco più di due mesi dalle elezione per il rinnovo degli organi collegiali.

Perché lo facciamo? Per un motivo molto semplice: perché non si tradisce la fiducia di 500 colleghe e colleghi. Cosa che sembrano aver dimenticato i vertici dell’Inpgi, così come quelli Fnsi, sindacato unico dei giornalisti.

Fonte: giornalistimag.it

Share
Published by

Recent Posts

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

10 ore ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

10 ore ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

2 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

3 giorni ago

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

1 settimana ago