Categories: Editoria

INCONTRO BONAIUTI-FIEG. VERSO RIDUZIONE TAGLI

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, e il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, Mauro Masi, hanno incontrato stamane Carlo Malinconico, Presidente della Federazione italiana editori giornali.
A margine dell’incontro il Presidente della Fieg ha dichiarato che sono stati affrontati i problemi che attualmente investono l’editoria giornalistica e che richiedono – e’ stato unanimemente riconosciuto – un coerente disegno politico di intervento per dare ossigeno e slancio alle imprese. E’ emersa in particolare – ha affermato Malinconico – la necessita’ di procedere in tempi brevi alla stesura di un disegno di legge che affronti i problemi dell’editoria per rispondere alle esigenze di innovazione derivanti dalle nuove tecnologie dell’informazione e dalla multimedialita’.

Il Presidente della Fieg ha inoltre espresso apprezzamento per la sensibilita’ dimostrata dal Governo con il ritiro dell’emendamento al Decreto legge sulla manovra economica che avrebbe abolito gli obblighi di pubblicazione della pubblicita’ legale sui giornali, obblighi che assicurano l’informazione dei cittadini e rispondono alle esigenze di trasparenza sulle attivita’ economiche della pubblica amministrazione. La Fieg auspica che analoga disposizione impeditiva della pubblicita’ sui giornali sia cancellata anche dal disegno di legge collegato alla manovra.
Per quanto riguarda infine il taglio dei fondi all’editoria, Bonaiuti ha affermato che il Governo provvedera’ – compatibilmente con l’andamento complessivo delle finanze pubbliche – ad alleggerire la riduzione della dotazione di spesa per l’editoria. Il Presidente della Fieg ha sulla questione auspicato che si possa arrivare al completo reintegro delle risorse necessarie per non pregiudicare sia le attuali forme di sostegno al settore che la possibilita’ di procedere ad interventi realmente incisivi nel campo dell’editoria.

editoriatv

Recent Posts

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

5 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

13 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

17 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

1 giorno ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

2 giorni ago