Editoria

In Sicilia minacciati 34 giornalisti, i dati 2018 sullo stato dell’informazione sull’Isola

Solo in Sicilia e solo nel 2018, i giornalisti minacciati o sottoposti a intimidazione sono stati 34. I dati arrivano dal monitoraggio di Ossigeno che sono stati presentati, a Palermo, nel dicembre scorso.

In tutto, sono stati quindici gli episodi ritenuti quali attacchi alla libertà di stampa che hanno coinvolto, complessivamente, trentaquattro cronisti. Rispetto al periodo degli ultimi sette anni, il dato rappresenta circa il 10% di quello registratosi a livello nazionale. In pratica, in Sicilia vive il 10% circa dei giornalisti che vengono minacciati o intimiditi in Italia.

“Dietro questi numeri ci sono storie drammatiche, preoccupazioni, difficoltà, il calvario di persone in carne e ossa – fanno sapere da Ossigeno -, le traversie che l’Osservatorio ha narrato via via in questi anni indicando allo stesso tempo i problemi e le dinamiche ricorrenti e i problemi irrisolti che essi sottendono, le misure necessarie per fermare questo vero e proprio macello che rende il lavoro dei cronisti un percorso ad ostacoli e, a volte, una missione impossibile”.

Ivan Zambardino

Recent Posts

Addio al giornalista Marco Vignudelli, il cordoglio di Usigrai

È morto il giornalista Marco Vignudelli. Arriva il cordoglio dell’Usigrai. Che in una nota ha…

5 ore ago

Creator economy sotto controllo: le nuove regole AGCOM cambiano il rapporto tra influencer, brand e agenzie

La creator economy italiana entra ufficialmente in una nuova fase. Con le recenti indicazioni operative…

7 ore ago

Del Vecchio compra il Carlino, Il Giorno e QN: Riffeser esce di scena

E così gli storici quotidiani della famiglia Riffeser passano di mano. Leonardo Maria Del Vecchio…

1 giorno ago

Gli occhiali smart di Meta e il nuovo rischio privacy: quando la tecnologia osserva la vita quotidiana

Gli occhiali intelligenti sviluppati da Meta insieme a Ray-Ban ed EssilorLuxottica stanno aprendo una nuova…

1 giorno ago

Qualcuno fermi quegli squilli

Lo squillo del telefono è diventato l’incubo degli italiani. A tutte le ore del giorno…

2 giorni ago

Giachetti in sciopero della fame: “Sbloccate la commissione vigilanza Rai”

Sciopero della fame “finché non si sblocca tutto”: il deputato di Italia Viva Roberto Giachetti…

3 giorni ago