Categories: Editoria

In aumento le intimidazioni ai giornalisti nei primi sei mesi del 2025

Non solo Ranucci: nel primo semestre di quest’anno 2025 sono state 81 le intimidazioni ai danni dei giornalisti. Ma, detto tra noi, si tratta solo di quelle denunciate. Perché se si contassero tutte le altre, invece, sembra che i numeri potrebbero lievitare a livelli a dir poco importanti. Intanto, i dati sciorinati nel rapporto sugli atti intimidatori elaborato dal Servizio Analisi Criminale della direzione centrale della polizia parlano fin troppo chiaro. Gli episodi di minacce ai danni dei cronisti sono in netto aumento rispetto agli anni scorsi.

Eccole, dunque, le cifre. Nel primo semestre 2025 le intimidazioni ai danni dei giornalisti censite sono state 81. Di queste poco meno di una su quattro è stata perpetrata tramite web e canali digitali. Si tratta del 38,3% del totale a fronte di 31 fatti acclarati. Una percentuale che si innalza, a livelli percentuali ancora più importanti, se si tiene presente la matrice delle minacce. Se, difatti, riguarda la criminalità il digitale diventa il fronte più “caldo” da tenere sotto controllo. Il 51,6% delle intimidazioni ai giornalisti su scenari di criminalità comune è arrivato tramite web (sedici episodi a fronte di 28 totali). Scende, ma di poco, il raffronto delle minacce giunte nei contesti di criminalità organizzata. In tutto sono state undici, sei sono arrivate da canali digitali. Dal punto di vista “geografico”, la Campania guida la classifica con cinque episodi di minacce, segue il Lazio con tre, la Calabria con due e la Sicilia con uno. Completano il quadro quaranta fatti riferibili a contesti socio-politici (di cui 9 via web), pari al 29% (30 nel 2024); 2 ad altri contesti (di cui nessuno via web), pari al 2,5% (4 nel 2024).

Rispetto ai primi sei mesi del 2024, i dati risultano in aumento. Un anno prima, difatti, le intimidazioni ai giornalisti erano state 46, e cioè il 76% in meno rispetto a quest’anno.

Luca Esposito

Recent Posts

Stalking anche senza messaggi diretti: quando un post su Facebook può diventare un reato

Un post pubblicato su Facebook può contribuire a configurare il reato di stalking anche quando…

40 minuti ago

Registrazioni tv, tre mesi non sono 90 giorni: il chiarimento dell’Agcom

Per quanto tempo le emittenti televisive devono conservare le registrazioni dei programmi trasmessi? La risposta…

21 ore ago

Google porta l’intelligenza artificiale contro le truffe telefoniche: Scam Detection prepara lo sbarco su altri smartphone

Le telefonate truffa stanno diventando sempre più sofisticate e Google prova a rispondere utilizzando la…

24 ore ago

FIEG, FAG e SINAGI rilanciano gli abbonamenti in edicola: per i giornalai una nuova partita sul futuro della rete

Un abbonamento che invece di allontanare il lettore dall'edicola prova a riportarcelo dentro. È questa,…

2 giorni ago

Trump scardina i principi democratici in materia d’informazione

Da un lato un giornale, non uno qualsiasi: il New York Times, una delle testate…

2 giorni ago

Google evita lo spezzatino anche nella pubblicità online: cosa cambia adesso per editori e inserzionisti

Google porta a casa negli Stati Uniti un'altra vittoria importante. Non perché i giudici abbiano…

3 giorni ago