Categories: Giurisprudenza

IL PUNTO SULLA SITUAZIONE DEI CONTRIBUTI ALL’EDITORIA

Per l’editoria, torna l’incubo del limite ai contributi.
La Finanziaria 2010 dispone un limite allo stanziamento dei contributi e delle provvidenze all’editoria, stabilisce, cioè, che i contributi spettano nel limite dello stanziamento iscritto sul capitolo del bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Resta, dunque, il diritto per i giornali ad ottenere i contributi ma l’entità e la misura degli stessi dipenderanno dalle disponibilità del bilancio dello Stato. Ciò mette a rischio la sopravvivenza di centinaia di testate e di altrettanti posti di lavoro.
Le reazioni bipartisan alla manovra Finanziaria avevano indotto il ministro Tremonti ad impegnarsi in una retromarcia, concedendo una proroga alla norma che sarebbe dovuta entrare in vigore con l’approvazione della legge Finanziaria e cioè dal 1° gennaio 2010.
Ma il decreto milleproroghe approvato, ieri, dal Consiglio dei Ministri, non contiene alcunché in materia di editoria per “motivi strettamente giuridici”. Infatti, come spiegato dal sottosegretario con delega all’editoria, Paolo Bonaiuti, non è possibile andare a modificare una norma – la Finanziaria – che è ancora in fase di approvazione. Bonaiuti ha anche rassicurato gli editori affermato che “le erogazioni dei contributi per il 2010 saranno analoghe a quelle del passato”.
Ma l’allarme per i contributi resta. L’art. 44 del decreto legge 112/08 subordina l’erogazione degli stessi alle “somme complessivamente stanziate nel bilancio dello Stato”. Tale norma entrerà in vigore l’anno successivo all’approvazione del Regolamento di delegificazione. Regolamento attualmente fermo al Consiglio di Stato che attende di passare alle Commissioni competenti per l’esame e la successiva approvazione.
Vincenza Petta

editoriatv

Recent Posts

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

5 ore ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

1 giorno ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

1 giorno ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago