Editoria

Il Ministero della Giustizia “apre” alle elezioni per l’ordine dei Giornalisti

Via libera dal ministero della Giustizia alle elezioni per l’ordine dei Giornalisti. È arrivato nelle scorse ore il parere dei tecnici del dicastero secondo cui, “con le dovute accortezze”, è giudicato fattibile procedere alle operazioni elettorali per il rinnovo delle cariche interne all’ordine.

La consultazione, dunque, potrà tenersi nel periodo che va da fine settembre e inizio ottobre prossimi. Sull’opportunità di andare al voto si erano espressi in maniera contraria gli ordini regionali di Piemonte, Lombardia, Campania e Sicilia. A loro, però, si era opposto un documento sottoscritto da 14 presidenti regionali e sottoscritto da 29 consiglieri nazionali su 57 secondo cui si sarebbero dovute rispettare le “modalità stabilite per procedere al rinnovo degli organi in scadenza” in quanto le ragioni “impeditive” – e dovute alla necessità di contrastare il rischio di un contagio Covid – sarebbero insussistenti o, quantomeno, non giustificherebbero il rinvio delle elezioni.

Secondo il ministero, però, utilizzando le giuste azioni atte a garantire “la piena tutela della salute dei propri iscritti” si può procedere al voto anche perché “allo stato attuale il numero limitato dei contagi e la riduzione dei ricoveri in terapia intensiva e dei decessi consente di formulare un giudizio favorevole sulla possibilità di svolgere regolarmente le operazioni elettorali”.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

1 giorno ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago