Si allarga la squadra di governo. La notizia era nell’aria da parecchio e tra qualche giorno arriverà l’ufficialità. Ecco la lista dei promossi: Michela Vittoria Brambilla diventerà ministro del Turismo, Ferruccio Fazio Ministro della Salute. Tre i vice ministri, Adolfo Urso, Roberto Castelli e Paolo Bonaiuti. Oltre ai cinque in pole position dovrebbero arrivare anche una decina di sottosegretari, il che porterebbe l’intera compagine governativa ad una settantina di elementi. Ad ogni modo una cifra sempre molto lontana dai 102 del precedente governo Prodi. A domanda secca sia la Brambilla sia Urso allargano le braccia e spiegano che i due ambiti di competenze, turismo per la rossa e commercio estero per il fedelissimo di Fini, rappresentano circa il quaranta per cento del prodotto nazionale, (10% turismo e 30% commercio estero). Insomma basterebbero i numeri a far capire che per loro sarebbe necessario un adeguamento di posizione e ruolo.
Tra i promotori dell’ampliamento ci sono anche tutti coloro che ambiscono ad una promozione, tra questi il repubblicano Nucara, il cui ingresso nella Pdl non ha però portato il sottosegretariato che sperava. Lui motiva e giustifica così l’allargamento della squadra, “sessanta non bastano, perché fino a quando si è andato avanti con i decreti legge il problema non sussisteva, ma con le leggi ordinarie servono più persone, se uno stesso giorno si riuniscono due commissioni sullo stesso argomento il governo dovrà per forza essere assente da una parte”. Probabile quindi rinforzi in tutti i ministeri con portafoglio che oggi hanno un solo sottosegretario come la Cultura, l’Ambiente e l’Agricoltura. Nucara sarà tra questi? Anche lui a domanda risponde come la Brambilla: allarga le braccia e sospira guardando in cielo, fermando lo sguardo al terzo piano di via del Plebiscito. Oltre è inutile andare. Almeno per sperare in una promozione.
Luisa Anna Magri
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…