Mercoledì 23 gennaio sarà in edicola un nuovo quotidiano: Liberal di Ferdinando Adornato. Il presidente della fondazione liberal firmerà la testata, da lui fondata nel 1995, e ne sarà di fatto l’editore. Il direttore del quotidiano sarà invece Renzo Foa, già da molti anni impegnato in prima persona nelle attività di liberal.
Ma la testata – informa un comunicato dell’editore – avrà anche un altro direttore di prestigio: Michael Novak, l’influente intellettuale dell’ American Enterprise Institute, che ha accettato di ‘firmare’ il nuovo quotidiano da Washington. Un consiglio di direzione affiancherà poi questo gruppo dirigente e sarà composto da Giuliano Cazzola, economista di area Forza Italia, Gennaro Malgieri consigliere di amministrazione della Rai, di area An e Paolo Messa direttore del mensile Formiche, di area Udc. Dall’insieme di queste scelte si intravede il disegno della nuova testata: proseguire le storiche battaglie politiche, culturali, sociali di Liberal, mantenendo ferma l’opzione unitaria tra le diverse aree del centrodestra. Scelta rafforzata dal fatto che, negli ultimi tempi, liberal è diventato un autonomo movimento politico, con la presenza, oltre che di Adornato, di altri parlamentari come Angelo Sanza, Giuseppe Gargani e Maria Burani Procaccini. La casa editrice della testata sarà ‘L’editoriale Indipendente Srl’ che vede come soci di riferimento, oltre a Adornato e Sanza, gli imprenditori Gennaro Moccia ed Emilio La Grotta. Il giornale sarà stampato negli stabilimenti tipografici di Luca Colasanto. Liberal quotidiano somiglierà molto, nel modello giornalistico, al francese Liberation. Uscirà con 24 pagine al giorno (esclusi domenica e lunedì) otto delle quali sotto forma di inserto monografico.
Cronaca giudiziaria e diffamazione: le Sezioni Unite restringono l’area dell’errore tollerabile Le Sezioni Unite civili…
Usigrai a valanga sul direttore di RaiSport Paolo Petrecca: non s’è placata l’eco delle polemiche…
Olimpiadi con sciopero (della firma): a Raisport è polemica. E il comitato di redazione, insieme…
Dall’altra parte dell’oceano ci sono due testate prestigiose e di grande tradizione. Il New York…
Ecco Itabloid: una nuova voce parlerà a chi pretende un’informazione che sia “profonda, autorevole” e…
Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…