Editoria

Gravi minacce al giornalista Borrometi, la solidarietà della stampa italiana

Minacce di morte al giornalista di Tv2000 Paolo Borrometi, arriva l’alzata di scudi e la solidarietà del mondo della stampa italiana.

Nei giorni scorsi, all’indirizzo di Borrometi, è giunta un’inquietante lettera in cui una mano minacciosa ha messo tre chiodi e scritto: “Picca nai”, intendendo comunicare al giornalista, in dialetto siciliano, che gli è rimasto poco tempo.

Non è la prima volta che Borrometi deve fare i conti con le minacce della criminalità organizzata, dal momento che già negli anni scorsi durante alcune inchieste erano spuntate fuori delle intercettazioni in cui alcuni criminali parlavano della loro intenzione di volergli sparare.

C’è dunque poco da equivocare. Il fatto ha immediatamente sollevato lo sdegno e la reazione dei giornalisti italiani che si sono stretti accanto al collega. L’Usigrai in una nota afferma: “Le stesse parole che erano nelle intercettazioni di chi aveva organizzato un attentato contro di lui. Ma come allora lo Stato, grazie agli inquirenti, arrivò prima, così ora saprà reagire a queste nuove minacce. L’Usigrai, le giornaliste e i giornalisti Rai, sono al fianco di Paolo. Chiediamo alla Rai di continuare a illuminare le sue inchieste, come quelle di tutti i cronisti sotto tiro. È questa la più forte solidarietà e vicinanza che possiamo assicurare”.

Anche la Fnsi si schiera al fianco di Borrometi: “Ora più che mai è necessario non solo garantire, come già avviene, la scorta assicurata dallo Stato, ma soprattutto illuminare a giorno le inchieste di Paolo Borrometi e accendere i riflettori sui covi da cui partono queste intimidazioni”.

Solidarietà dal comitato di redazione di Tv2000: “Solidarietà e vicinanza al collega Paolo Borrometi per le pesanti minacce di morte ricevute questa mattina in una lettera recapitata presso la sede della nostra emittente. Condanna per questo atto vile e codardo, e ribadiscono l’appoggio totale a Paolo per il suo lavoro di denuncia della mafia e di racconto delle realtà positive che la contrastano”.

Redazione CCE

Recent Posts

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

8 ore ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

1 giorno ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

1 giorno ago

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

6 giorni ago

Snag: “Inaccettabili le limitazioni imposte dal Comune alle edicole del centro storico di Firenze”

SNAG contesta e prende le distanze dalla delibera con la quale il Consiglio comunale di…

7 giorni ago

Circolare n. 25 del 23/04/2024 – Contributo per l’assunzione di giornalisti

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

1 settimana ago