Categories: TLC-ICT

GOOGLE SFIDA LA TV: PRONTO SU YOUTUBE UN PALINSESTO CON 100 NUOVI CANALI

Il popolare sito di condivisione di video si arricchisce di 100 canali con contenuti originali e la partecipazione di molte star, dalla cantante Madonna al rapper Jay-Z, dall’attore Ashton Kutcher all’ex star dell’Nba Shaquille ÒNeal. Google, a cui fa capo YouTube, ha stretto partnership con società media, case di produzione di Hollywood e creatori di video online per realizzare i 100 canali, molti dei quali saranno disponibili il prossimo anno. Complessivamente saranno prodotte 25 ore di programmazione al giorno.

Nelle mire di Mountain View il sito di condivisione di video deve aspirare a diventare il fornitore di video della prossima generazione in grado di gestire canali online con show professionali. Secondo indiscrezioni, YouTube distribuirà ai creatori di contenuti il 55% dei ricavi pubblicitari una volta che avrà recuperato quanto versato nelle loro tasche in anticipo.

Come riportato dal Wall Street Journal, il portale ha pagato più di 100 milioni di dollari in anticipo
ai propri partner per i contenuti, che devono restare in esclusiva di YouTube per 18 mesi. I creatori potranno ritirare i propri contenuti dal sito dopo 3 anni.
L’iniziativa di YouTube potrebbe attirare molta pubblicità, afferma David Cohen, vice presidente esecutivo di Universal McCann. «È chiaramente la più audace iniziativa di programmazione originale per internet, che capitalizza sui trend della programmazione di nicchia e che è realizzata valutando le passioni del pubblico e creando introno a queste delle comunità».
L’annuncio di YouTube coincide con l’upgrade del software di Google TV, che consente agli utilizzatori di guardare i video web dal proprio televisore.

(Stampa.it)

editoriatv

Recent Posts

Per la Corte europea dei diritti dell’uomo i social sono uno spazio pubblico

Per anni il dibattito sulla libertà di espressione online è stato caratterizzato dalla convinzione che…

22 ore ago

Presentati i nuovi palinsesti Rai, Rossi: “Più ore d’inchiesta”, il mal di pancia delle opposizione

Presentati i nuovi palinsesti Rai e l’amministratore delegato Giampaolo Rossi, pronti via, rintuzza le furibonde…

23 ore ago

Il pasticcio delle dimissioni dalla Commissione Vigilanza Rai

“Siamo al punto di non ritorno” e gli esponenti delle minoranze rassegnano le dimissioni dalla…

2 giorni ago

La maggioranza insorge: “Così sinistra vuole monopolizzare la Rai”

Passa qualche ora dalla presa di posizione della minoranza ed ecco che arrivano pure le…

2 giorni ago

Libertà di stampa nell’era degli algoritmi: presentato a Roma il nuovo volume di Francesco Saverio Vetere

La libertà di stampa continua a rappresentare uno dei pilastri della democrazia, ma oggi è…

3 giorni ago

Giornalista preso a pugni a Chivasso: “Inaccettabile”

Non si fermano le aggressioni ai danni dei giornalisti: a Chivasso un cronista di Repubblica…

3 giorni ago