Editoria

Giornalista minacciato in Basilicata. Fnsi e Ordine: “No alle intimidazioni”

Colpevole di volerci veder chiaro nell’inquinamento ambientale: minacciato il giornalista Maurizio Bolognetti in Basilicata. Autore di inchieste sui problemi dell’ambiente nell’area lucana e segretario dei Radicali, Bolognetti è stato avvicinato da due persone che, mentre lui era impegnato in un reportage nell’area industriale di Ferrandina in provincia di Potenza, lo hanno minacciato. Gli hanno detto di non farsi più vedere lì, altrimenti lo avrebbero fatto nero.

È stato lo stesso Bolognetti a denunciare l’accaduto, prima ai carabinieri e poi al suo pubblico, utilizzando una diretta Facebook. Al pubblicista lucano è giunta immediatamente la solidarietà di Fnsi e dell’Ordine: “Si auspica che le autorità competenti, con la massima tempestività e fermezza, facciano piena luce sugli episodi denunciati da Bolognetti e creino le condizioni necessarie a garantire il pieno esercizio del diritto-dovere di cronaca e di critica. La libertà di stampa non può essere sottoposta a minacce e intimidazioni”.

Redazione CCE

Recent Posts

Consiglio d’Europa: “Necessario sostenere i giornali locali”

Senza giornali non c’è libertà e senza media locali non c’è racconto della realtà: il…

13 ore ago

Gasparri in tackle su Amadeus: “Un’interrogazione su compensi e caso Sanremo”

Amadeus ha scelto di lasciare la Rai accasandosi al canale 9 ma le polemiche su…

14 ore ago

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

3 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

4 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

4 giorni ago