Editoria

Giornalismo internazionale, torna l’Internazionale a Ferrara

Dal 30 settembre e fino al 2 ottobre torna l’appuntamento con Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dal settimanale con l’obiettivo dichiarato di “portare in Italia il meglio della stampa straniera”. Si tratta della sedicesima edizione dell’appuntamento che si tiene in collaborazione con il Comune di Ferrara.

La codirettrice della kermesse Chiara Nielsen ha presentato così le ragioni alla base dell’impegno che il settimanale, di cui è vicedirettrice, ha inteso confermare anche quest’anno: “In un momento in cui la guerra è scoppiata nel cuore dell’Europa il nostro auspicio è che si possa cominciare a lavorare per invertire la rotta ed ecco perché quest’anno abbiamo voluto che il festival fosse dedicato proprio a riflettere e diffondere culture di pace”.

Il programma del Festival si basa su  160 ore di programmazione, prevedrà gli interventi di circa duecento ospiti provenienti da ben trenta Paesi nel mondo, per un totale di 110 incontri e dieci workshop. Tra i temi di Internazionale a Ferrara, ovviamente, ci sarà la guerra in Ucraina a cui sarà dedicato ampio spazio e la crisi ambientale. Spazio agli approfondimenti sui diritti, sulle elezioni in Brasile che si terranno proprio in contemporanea con il weekend del festival, il 2 ottobre. Inoltre incontri e analisi da Cuba all’Afghanistan, dal Libano alla Russia, dagli Stati Uniti, alla Cina, all’Europa.

Luca Esposito

Recent Posts

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

35 minuti ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

23 ore ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

23 ore ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago