Editoria

Gedi, l’ultima dismissione: la Gazzetta di Mantova ad Athesis

Non solo le testate del Nord-Est, ora Gedi potrebbe cedere anche la Gazzetta di Mantova. Nella giornata di ieri è stata ufficializzata la notizia. Il gruppo editoriale Athesis avrebbe presentato un’offerta vincolante per l’acquisto della storica testata virgiliana. La trattativa, evidentemente, era già in piedi da un po’ se, come è stato detto ieri, è già iniziata la negoziazione in esclusiva per lo svolgimento della due diligence. È stata proprio Gedi a ufficializzare la cosa. Un segreto di Pulcinella, smentito – come di prammatica – fino a comunicato ufficiale emesso proprio dal gruppo Espresso oggi saldamente nelle mani della famiglia Elkann. Che è vicina a realizzare un obiettivo: quello di disfarsi di tutti i giornali locali. Del resto, gli Agnelli-Elkann avevano ben chiara la loro linea di azione già da tempo. Al punto che la cessione del settimanale che dà il nome al Gruppo è avvenuta, senza colpo ferire, già diversi mesi fa.

Il closing dell’operazione è previsto per il prossimo mese di agosto. Tutto procede senza intoppi. Almeno per il momento. E “fermo restando che l’accordo diverrà definitivo al soddisfacimento delle usuali condizioni sospensive per operazioni di questa natura e delle procedure previste dalle vigenti disposizioni”, ovviamente.

Con la Gazzetta di Mantova che passa di mano, Gedi si libera anche dell’ultimo giornale locale del suo bouquet. Prima della testata lombarda era toccato ai quotidiani del Nord-Est per cui, dopo un lungo tira e molla mediatico, è stata ufficializzata e accettata un’offerta giunta dalle parti di Finint, la cordata guidata dal banchiere Enrico Marchi.

Gruppo Athesis è una società editoriale con base a Verona. Edita già tre quotidiani. Si tratta dell’Arena, la testata veronese per eccellenza, de Il Giornale di Vicenza e, in Lombardia, è la società editrice di Brescia Oggi.

Luca Esposito

Recent Posts

New York Times e Washington Post: quando l’editore fa la differenza

Dall’altra parte dell’oceano ci sono due testate prestigiose e di grande tradizione. Il New York…

3 ore ago

Nasce una nuova voce, ecco Itabloid: l’iniziativa delle giornaliste italiane

Ecco Itabloid: una nuova voce parlerà a chi pretende un’informazione che sia “profonda, autorevole” e…

10 ore ago

ISSN e ISBN: cosa sono, a cosa servono e quando diventano indispensabili per chi pubblica

Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…

1 giorno ago

Sanzionati dall’Autorità i bagarini telematici

Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…

2 giorni ago

La pirateria ghermisce i libri: i danni dell’Ai e il caso copyright

La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…

3 giorni ago

Referendum, il caso Articolo 21: il ministro Roccella strattona il Cnog

Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…

4 giorni ago