Una prima pagina della Gazzetta di Mantova
Non solo le testate del Nord-Est, ora Gedi potrebbe cedere anche la Gazzetta di Mantova. Nella giornata di ieri è stata ufficializzata la notizia. Il gruppo editoriale Athesis avrebbe presentato un’offerta vincolante per l’acquisto della storica testata virgiliana. La trattativa, evidentemente, era già in piedi da un po’ se, come è stato detto ieri, è già iniziata la negoziazione in esclusiva per lo svolgimento della due diligence. È stata proprio Gedi a ufficializzare la cosa. Un segreto di Pulcinella, smentito – come di prammatica – fino a comunicato ufficiale emesso proprio dal gruppo Espresso oggi saldamente nelle mani della famiglia Elkann. Che è vicina a realizzare un obiettivo: quello di disfarsi di tutti i giornali locali. Del resto, gli Agnelli-Elkann avevano ben chiara la loro linea di azione già da tempo. Al punto che la cessione del settimanale che dà il nome al Gruppo è avvenuta, senza colpo ferire, già diversi mesi fa.
Il closing dell’operazione è previsto per il prossimo mese di agosto. Tutto procede senza intoppi. Almeno per il momento. E “fermo restando che l’accordo diverrà definitivo al soddisfacimento delle usuali condizioni sospensive per operazioni di questa natura e delle procedure previste dalle vigenti disposizioni”, ovviamente.
Con la Gazzetta di Mantova che passa di mano, Gedi si libera anche dell’ultimo giornale locale del suo bouquet. Prima della testata lombarda era toccato ai quotidiani del Nord-Est per cui, dopo un lungo tira e molla mediatico, è stata ufficializzata e accettata un’offerta giunta dalle parti di Finint, la cordata guidata dal banchiere Enrico Marchi.
Gruppo Athesis è una società editoriale con base a Verona. Edita già tre quotidiani. Si tratta dell’Arena, la testata veronese per eccellenza, de Il Giornale di Vicenza e, in Lombardia, è la società editrice di Brescia Oggi.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…