Categories: Editoria

Gazzetta: spunta la proposta di Ecologica, decidono i creditori

La proprietà de La Gazzetta del Mezzogiorno potrebbe passare di mano, si fa sempre più credibile, infatti, l’offerta di concordato presentata dalla società Ecologica, afferente al gruppo imprenditoriale tarantino Miccolis. I creditori del fallimento Mediterranea ed Edisud potrebbero, già nelle prossime ore, votare a favore della proposta.

Ecologica e la proposta per la Gazzetta

L’indiscrezione è stata raccolta nella giornata di ieri dall’agenzia Ansa. Secondo cui sarebbe ormai agli sgoccioli l’esperienza di Ledi al timone del quotidiano pugliese. La società del gruppo Ladisa si era sostanzialmente disimpegnata alla fine del mese di luglio scorso. Quando, dopo sei mesi di esercizio provvisorio, non ha inteso chiedere né esercitare la proroga del contratto. Una scelta che ha causato la sospensione delle pubblicazioni del quotidiano. Un fatto inaudito per una testata che, in 134 anni di storia, si era sempre presentata puntuale all’appuntamento coi lettori. Anche durante le guerre.

Quale iter

Adesso la palla passa ai creditori. Potranno votare entro il 28 agosto. La proposta di Ecologica, nel caso superasse l’esame e ottenesse i voti necessari, dovrà essere sottoposta alla supervisione dei giudici del tribunale di Bari. E, poi, dovrà essere fissata un’udienza per l’omologa. Però la speranza dei giornalisti e dei dipendenti è un’altra. E cioé che la testata venga subito affidata a chi vincerà la procedura in modo da consentire al quotidiano di tornare subito in edicola.

L’azienda

Ecologica, come si legge sul sito del gruppo industriale tarantino, è una società che si occupa di “attività portuali, raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti urbani, speciali, pericolosi e non; lavaggi chimici e idrodinamici; bonifiche; trasporti conto terzi; pulizie industriali; nolo mezzi industriali; trattamento rifiuti”. Conta su un organico di “circa 210 dipendenti” il che “la rende una della più importanti aziende del gruppo”.

La lunga estate della Gazzetta del Mezzogiorno, dunque, pare essere giunta allo snodo decisivo. Nelle prossime ore si saprà il destino della Gazzetta e se la proposta di Ecologica e del gruppo Miccolis salverà una delle più antiche e prestigiose testate italiane.

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

23 minuti ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

3 ore ago

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

5 giorni ago

Snag: “Inaccettabili le limitazioni imposte dal Comune alle edicole del centro storico di Firenze”

SNAG contesta e prende le distanze dalla delibera con la quale il Consiglio comunale di…

6 giorni ago

Circolare n. 25 del 23/04/2024 – Contributo per l’assunzione di giornalisti

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

6 giorni ago

Rai, parla il dg Rossi: “Su Scurati nessuna censura, c’è un’istruttoria”

Scurati: nessuna censura, parola del direttore generale Rai Giampaolo Rossi. Che, in una nota, ha…

6 giorni ago