Categories: Privacy

GARANTE PRIVACY, EQUILIBRIO TRA DIRITTO CRONACA E TUTELA RISERVATEZZA SFERA PRIVATA

Il Garante per la privacy, nella sua relazione annuale presentata oggi a Roma, torna a chiedere che si giunga “a trovare un corretto bilanciamento” tra quelli che si pongono sempre più come “due diritti fondamentali delle società democratiche”: quello “di informare ed essere informati, e quello a veder tutelata la propria riservatezza e la sfera più intima della vita privata”.
Pizzetti ha ricordato che “non pochi casi hanno riguardato la tutela della dignità delle persone, specialmente minori o vittime di reati, rispetto a un esercizio del diritto di cronaca esasperato e spesso non corretto”. Rimandando anche ai codici deontologici che debbono sempre guidare il lavoro del giornalista, il garante ha poi ricordato che “a difesa della dignità della persona, abbiamo raccomandato misura nelle riprese televisive di situazioni di degrado sociale, come nel caso dei campi nomadi, o di riprese sui comportamenti delle persone in stato di disagio”. Un intervento, ha poi tenuto a sottolineare Pizzetti, “che non intacca affatto il valore delle inchieste di giornalismo televisivo condotte con equilibrio e evidenti finalità di buona informazione”.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

1 giorno ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago