Categories: Editoria

Fusione tra Europa quotidiano e l’Unità. Guai a rendere uniforme il pensiero

Grillo si augura la chiusura dell’Unità, storico giornale del Pci prima, dei Ds, del Pds, e del Pd poi. Pochi i lettori, per carità, rispetto ad una redazione che costa molto, sicuramente troppo rispetto ai ricavi. Dall’altra parte ci sta Europa, giornale della componente moderata del Pd. Due giornali per un unico partito, l’unica soluzione per qualcuno è fonderli in un’unica realtà, per quanto concerne le strategie a mano libera dei contabili. Che i numeri vadano messi a posto, poco da discutere, è giusto che sia così, i numerosi fallimenti degli ultimi anni hanno dimostrato il danno sociale dell’insolvenza delle imprese su un settore già collassato. Ristrutturare, razionalizzare uomini e risorse non è una scelta, ma un dovere. Ma sia l’Unità che Europa sono giornali di opinione e, nonostante facciano riferimento ad un unico schieramento politico, sono portatori di diversità di vedute su molti temi, hanno impostazioni diverse, logiche editoriali diverse. Fonderle significa procedere verso il pensiero unico, passaggio condivisibile se si parte dalla constatazione di analogie nelle posizioni politiche e di una convergenza culturale. Pericolosissimo se nasce, invece, dall’esigenza di andare incontro ad esigenze da contabili. Perché la cultura non è un fatto di numeri, ma di idee, anzi di diversità di idee. Anche in un solo partito.

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

1 giorno ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago