“Fino ad ora – ricorda, in un documento del 6 dicembre scorso, la Frt, la Federazione radio televisioni, pochi giorni dopo l’annuncio dell’uscita da Dgtvi – non era mai successo, ma ora purtroppo è una triste realtà: il Dipartimento alle comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico ha esaurito i fondi relativi all’anno 2009 che la legge 448/98 destina alle emittenti televisive locali che fanno informazione”.
Questo significa che “più di 200 tv locali a oltre un anno e cinque mesi dalla presentazione delle domande per usufruire del beneficio, non potranno ricevere neanche nell’anno in corso le somme cui hanno diritto per legge”. “Somme”, ricorda la Frt, che lascia intendere chiaramente azioni di lotta, “che, in molti casi sono necessario per la loro sopravvivenza”.
“Ciò è potuto accadere – ha rimarcato Frt – anche perché il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, nonostante le ripetute sollecitazioni dell’Associazione Tv Locali della FRT, non è intervenuto per evitare il verificarsi di tale incresciosa circostanza dimostrando ancora una volta il suo totale disinteresse per le problematiche dell’emittenza locale”.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…