Categories: Editoria

Francia, contributi editoria. Ecco la tabella di riparto per il 2013

Il Ministero della Cultura e della Comunicazione francese ha comunicato, in dettaglio, gli importi relativi (annualità 2013)  degli aiuti alla stampa.  Nel complesso, i primi 200 titoli  hanno ricevuto quasi 300 milioni di euro, rispettivamente l’84% del totale della distribuzione e il 23% degli aiuti diretti. 
Come per il 2012, Le Figaro e Le Monde sono quelli maggiormente “sovvenzionati” con oltre 16 milioni di aiuti complessivi. Tali importi sono in calo di circa 2 milioni di euro. L’Humanité entra nella top 10 nel 2013. Aujourd’hui en France , diventa il terzo nel 2013 con un incremento di 2MSulla base del numero di copie distribuite, l’umanità riceve in proporzione, un incremento di € 0,631 aiuti per copia (contro € 0,16 per Le Figaro, per esempio).

Il file fornito dal Ministero della Cultura e della Comunicazione , che si concentra solo su 200 titoli della stampa ha evidenziato che gli importi dei contributi sono leggermente aumentati rispetto al 2012. Ecco in sintesi come funziona il meccanismo di riparto:

Recent Posts

Sciopero dei giornalisti il 16 aprile: la Fnsi mobilita la categoria

Il prossimo 16 aprile i giornalisti italiani incroceranno le braccia per uno sciopero nazionale indetto…

15 ore ago

Nuova grana in Rai, furia Cdr sull’Approfondimento: “E’ allo sbando”

Lo scontro in Rai prosegue e al centro del dibattito a viale Mazzini finisce l’Approfondimento.…

16 ore ago

Salgono i numeri dell’editoria per bambini e ragazzi, i dati Aie

Si muove qualcosa nel mondo dell’editoria, in particolare quella per bambini e ragazzi. I dati…

16 ore ago

Il traffico ai siti di notizie cala: quanto pesa davvero l’intelligenza artificiale?

Negli ultimi tempi, chi lavora nel mondo dell’informazione digitale se n’è accorto chiaramente: il traffico…

1 giorno ago

Addio a Giovanni Negri, giornalismo e sindacato lombardi in lutto

Addio a Giovanni Negri, lo storico presidente dei giornalisti lombardi è venuto a mancare nel…

2 giorni ago

Circolare n. 18 del 13/04/2026 – Elezioni amministrative I semestre 2026

Lo scorso 8 aprile l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha pubblicato le date relative alle…

2 giorni ago