Giovedì prossimo, a Bruxelles, la Giunta della Federazione Nazionale della Stampa incontrerà i vertici del Parlamento Europeo per un confronto con le Istituzioni sul diritto all’informazione e sulle problematiche che richiedono azioni perché in Italia e in tutti i Paesi aderenti sia garantita la piena efficacia dell’articolo 11 della Carta fondamentale dei diritti dell’Unione su questa materia.
“La Federazione Nazionale della Stampa Italiana, che ha chiamato la società civile a manifestare in Piazza ottenendo una risposta straordinaria di partecipazione e sensibilità democratica, non si farà trascinare sulla strada di volgari e squallide provocazioni” e “nelle prossime settimane sarà avviata una riflessione aperta a tutti gli organismi di categoria sul pluralismo dell’informazione, sull’autonomia professionale del giornalismo, sulla responsabilità dei giornalisti verso i cittadini destinatari dei frutti del loro lavoro”. E’ quanto dichiara il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, commentando la manifestazione di sabato a Roma.
Il 5 novembre, prossimo, peraltro, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, aderendo all’iniziativa della Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ) che chiama i colleghi di tutta Europa alla giornata del giornalismo che non si piega a nessun potentato, terrà una manifestazione che sarà il proseguimento ideale, ancorché a carattere interno, della manifestazione di Piazza del Popolo all’insegna del motto: “Informazione è libertà. Diritto di sapere, dovere di informare”.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…