Categories: Editoria

FIEG, RIVEDERE NORME SU AFFOLLAMENTO PUBBLICITARIO E TORNARE AL TETTO DEL 45%

Tra il 1991 e il 2007 l’efficacia della pubblicità si è praticamente dimezzata e gli investitori, depurata l’inflazione, devono spendere più del doppio per raggiungere gli stessi obiettivi. E’ uno dei risultati di uno studio di AstraRicerche, diretta da Enrico Finzi, illustrato a Milano in un convegno organizzato dall’Ordine dei giornalisti lombardo per fare il punto sul presente e tentare di disegnare il futuro delle professioni dell’informazione in Italia, ospiti numerosi direttori di quotidiani, periodici, agenzie e testate televisive.
“Sull’affollamento pubblicitario chiediamo di tornare alla vecchia normativa che prevede il tetto al 45% di affollamento pubblicitario calcolato su base annua e non sul singolo numero di un giornale”. Lo afferma Carlo Malinconico, presidente della Federazione degli editori (Fieg). “A volte il legislatore sembra non capire le esigenze di un settore: si è pensato di legare l’accesso alle agevolazioni postali – spiega Malinconico a margine di un convegno a Milano – a un tetto massimo di pagine pubblicitarie del 45% rispetto al totale di un singolo numero, ma la quantità di pubblicità per i giornali non è uguale durante tutto l’anno”, per cui ci si trova in momenti in cui gli editori aumentano la foliazione per poter contenere tutta la pubblicità in arrivo e altri nei quali l’apporto pubblicitario cala fortemente.
“In ogni caso – conclude il presidente della Fieg – la partita ce lo giochiamo sulle nuove piattaforme, ma il settore é vivo. Se è infatti vero che le vendite sono mediamente in calo, è appurato come sia in aumento il pubblico: i giornali circolano di più e al momento in Italia contiamo 22 milioni e mezzo di lettori”.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Repubblica, è buio pesto su Antenna: giornalisti in sciopero

Repubblica, il dado è tratto: niente informazioni, niente lavoro e i giornalisti incrociano le braccia:…

7 ore ago

Rossi e il richiamo alla responsabile per Petrecca, bufera in Rai

Si muove qualcosa a Raisport con la richiesta, pervenuta dall’amministratore delegato Gian Paolo Rossi, di…

8 ore ago

Cronaca giudiziaria e diffamazione: l’indagato non può essere confuso con l’imputato

Cronaca giudiziaria e diffamazione: le Sezioni Unite restringono l’area dell’errore tollerabile Le Sezioni Unite civili…

20 ore ago

Scontro olimpico in Rai: Usigrai accusa Petrecca

Usigrai a valanga sul direttore di RaiSport Paolo Petrecca: non s’è placata l’eco delle polemiche…

1 giorno ago

Scontro per le Olimpiadi, è sciopero della firma a Raisport

Olimpiadi con sciopero (della firma): a Raisport è polemica. E il comitato di redazione, insieme…

1 giorno ago

New York Times e Washington Post: quando l’editore fa la differenza

Dall’altra parte dell’oceano ci sono due testate prestigiose e di grande tradizione. Il New York…

2 giorni ago