Categories: Editoria

FIEG E FNSI CHIEDONO AL GOVERNO NUOVE REGOLE PER I PREPENSIONAMENTI

Nel corso della recente fase di negoziato contrattuale editori e sindacato dei giornalisti hanno concordato un’iniziativa comune per affrontare, con strumenti nuovi, le emergenze relative alla gestione delle situazioni occupazionali critiche, e del welfare per il lavoro autonomo, nel settore dell’informazione. A questo scopo hanno anche convenuto sull’esigenza di una radicale riforma degli ammortizzatori sociali, con particolare riguardo ai prepensionamenti. Su queste basi hanno deciso di inviare la seguente lettera al Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, al quale Fnsi e Fieg hanno chiesto anche un urgente incontro congiunto.
“Onorevole sig. Ministro,
le scriventi organizzazioni sindacali intendono richiamare la Sua attenzione sui problemi del settore dell’informazione e ciò, in particolare, per quanto concerne la gestione degli ammortizzatori sociali nel settore giornalistico e l’attuazione delle disposizioni contenute nel protocollo del 20 settembre 2007 sottoscritto con l’intervento del Suo Dicastero.
In particolare la gestione dei prepensionamenti, il cui finanziamento – caso unico – è a totale carico dell’Istituto di previdenza (INPGI), è suscettibile nel futuro di determinare un’alterazione degli equilibri finanziari. Le parti sociali, che ai sensi del Dlgs 509/94, sono chiamate a esercitare una propria primaria funzione in materia di contribuzione e prestazioni, intendono portare alla Sua valutazione l’esposta problematica al fine dell’adozione degli opportuni interventi.
Segnaliamo altresì che, allo stato, non risultano ancora adottati i provvedimenti di rango legislativo necessari per l’attuazione degli sgravi contributivi in favore delle aziende editrici e già convenuti nell’indicato protocollo del 20 settembre 2006. In relazione alla rilevanza degli argomenti, FIEG e FNSI Le chiedono congiuntamente un urgente incontro per i necessari approfondimenti finalizzati ad individuare tempestive soluzioni sugli indicati argomenti”.

editoriatv

Recent Posts

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

6 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

10 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

18 ore ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

1 giorno ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

1 giorno ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

1 giorno ago