Categories: Editoria

“EUROPA” CONTRO “L’UNITÀ”: TRADITORI (IL GIORNALE)

E’ ormai chiaro che i due giornali ufficiali del Pd – L’Unità (finanziato dal defunto gruppo parlamentare dei Ds e di proprietà del padrone diliscali Renato Soru) ed Europa (sostenuto dal gruppo parlamentare della disciolta Margherita e di area rutelliana) – non riescono a convivere. Sabato, un corsivo di Europa era titolato “L’Unità una bella amica. Ma di chi?”. L’atto d’accusa del giornale diretto dall’ex “Manifesto” Stefano Menichini è molto duro e si può sintetizzare con due nomi: Di Pietro e Travaglio. Europa contesta all’Unità di ospitare interviste favorevoli all’ex pm e quotidiani corsivi di Travaglio contro i dirigenti del Pd e in particolare contro Rutelli.
L’Unità risponderà? Non si sa ma certamente la polemica è destinata a lasciare il segno. Europa ha, infatti, toccato un tasto dolente. Dove va la nuova Unità di Concita De Gregorio? Dove vanno a finire i fondi parlamentari di provenienza diessina? Il giornale dell’x-Margherita è convinto che il quotidiano di Soru e Concita faccia una campagna esplicita a favore di Di Pietro. In pratica prenda i soldi da Veltroni e dedichi le sue simpatie al rapace Di Pietro.
La guerra fra i due giornali è solo in parte una guerra politica. Per gran parte stiamo assistendo a una guerra fra giornali per la sopravvivenza. Si sa che sono tempi duri per la carta stampata e sono tempi durissimi per chi si rivolge a un pubblico di sinistra già largamente demoralizzato.
Europa è un piccolo vascello che non ha smesso di immaginare di poter diventare la voce più autentica del Pd. L’Unità continua a barcamenarsi fra Veltroni, Soru e Di Pietro e sente oggi una nuova minaccia. Antonio Padellaro sta presentando in giro la sua creatura, un quotidiano nuovo di zecca che si rivolgerà a quell’area girotondiana e giustizialista che rappresenta tanti lettori dell’Unità. Se il buon Padellaro dovesse portar via dall’Unità anche Travaglio, il giornale di Soru e Concita diverrebbe, nel numero di copie, eguale a Europa e dovrebbe cedere la primogenitura come giornale del Pd. (Dalla rassegna stampa ccestudio.it)

editoriatv

Recent Posts

Scontro olimpico in Rai: Usigrai accusa Petrecca

Usigrai a valanga sul direttore di RaiSport Paolo Petrecca: non s’è placata l’eco delle polemiche…

1 ora ago

Scontro per le Olimpiadi, è sciopero della firma a Raisport

Olimpiadi con sciopero (della firma): a Raisport è polemica. E il comitato di redazione, insieme…

2 ore ago

New York Times e Washington Post: quando l’editore fa la differenza

Dall’altra parte dell’oceano ci sono due testate prestigiose e di grande tradizione. Il New York…

16 ore ago

Nasce una nuova voce, ecco Itabloid: l’iniziativa delle giornaliste italiane

Ecco Itabloid: una nuova voce parlerà a chi pretende un’informazione che sia “profonda, autorevole” e…

23 ore ago

ISSN e ISBN: cosa sono, a cosa servono e quando diventano indispensabili per chi pubblica

Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…

2 giorni ago

Sanzionati dall’Autorità i bagarini telematici

Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…

3 giorni ago