Categories: Editoria

“EUROPA” CONTRO “L’UNITÀ”: TRADITORI (IL GIORNALE)

E’ ormai chiaro che i due giornali ufficiali del Pd – L’Unità (finanziato dal defunto gruppo parlamentare dei Ds e di proprietà del padrone diliscali Renato Soru) ed Europa (sostenuto dal gruppo parlamentare della disciolta Margherita e di area rutelliana) – non riescono a convivere. Sabato, un corsivo di Europa era titolato “L’Unità una bella amica. Ma di chi?”. L’atto d’accusa del giornale diretto dall’ex “Manifesto” Stefano Menichini è molto duro e si può sintetizzare con due nomi: Di Pietro e Travaglio. Europa contesta all’Unità di ospitare interviste favorevoli all’ex pm e quotidiani corsivi di Travaglio contro i dirigenti del Pd e in particolare contro Rutelli.
L’Unità risponderà? Non si sa ma certamente la polemica è destinata a lasciare il segno. Europa ha, infatti, toccato un tasto dolente. Dove va la nuova Unità di Concita De Gregorio? Dove vanno a finire i fondi parlamentari di provenienza diessina? Il giornale dell’x-Margherita è convinto che il quotidiano di Soru e Concita faccia una campagna esplicita a favore di Di Pietro. In pratica prenda i soldi da Veltroni e dedichi le sue simpatie al rapace Di Pietro.
La guerra fra i due giornali è solo in parte una guerra politica. Per gran parte stiamo assistendo a una guerra fra giornali per la sopravvivenza. Si sa che sono tempi duri per la carta stampata e sono tempi durissimi per chi si rivolge a un pubblico di sinistra già largamente demoralizzato.
Europa è un piccolo vascello che non ha smesso di immaginare di poter diventare la voce più autentica del Pd. L’Unità continua a barcamenarsi fra Veltroni, Soru e Di Pietro e sente oggi una nuova minaccia. Antonio Padellaro sta presentando in giro la sua creatura, un quotidiano nuovo di zecca che si rivolgerà a quell’area girotondiana e giustizialista che rappresenta tanti lettori dell’Unità. Se il buon Padellaro dovesse portar via dall’Unità anche Travaglio, il giornale di Soru e Concita diverrebbe, nel numero di copie, eguale a Europa e dovrebbe cedere la primogenitura come giornale del Pd. (Dalla rassegna stampa ccestudio.it)

editoriatv

Recent Posts

Cessione Gedi, Barachini ha incontrato Kyriakou di Antenna

Cessione Gedi, il sottosegretario all’editoria Alberto Barachini ha incontrato il presidente di Antenna, il greco…

1 giorno ago

Stangata Antitrust a Apple: dovrà scucire 98,6 milioni

Dopo Meta, tocca a Apple: arriva la stangata dall'Antitrust. Il gigante tech di Cupertino dovrà…

1 giorno ago

Barachini e il fondo per il pluralismo: “Sessanta milioni in più”

Il fondo per il pluralismo è stato incrementato, in manovra, per sessanta milioni. Lo ha…

2 giorni ago

Il pluralismo dei grandi

La trattativa tra la famiglia Agnelli e il gruppo Antenna Group per l’acquisto delle testate…

2 giorni ago

Circolare n. 55 del 22/12/2025 – Indicazione obbligatoria in gerenza dei contributi ottenuti

Come ogni anno, ricordiamo che la lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto…

2 giorni ago