Categories: Radio/TV

EUROPA 7 RICORRE AL TAR CONTRO L’AGCOM

Non finiscono le battaglie di Francesco Di Stefano, patron di Europa 7. L’ultima si sta combattendo sul digitale terrestre e riguarda i diritti sportivi. La legge del 2007, detta Melandri-Gentiloni, che ha ripristinato la contrattazione collettiva dei diritti calcistici, prevede una disciplina speciale per le piattaforme emergenti, in modo da sostenerne lo sviluppo rispetto a quelle consolidate. L’Agcom doveva individuare quale siano tali piattaforme, alle quali va concessa una licenza non esclusiva per i diritti sul calcio, a prezzi proporzionati ai loro utenti. Lo ha fatto, definendo “emergenti” la IP Tv, la tv proprietaria su protocollo Internet, la tv via rete mobile e il DVB-H, la tv fruibile da appositi telefonini trasmessa da impianti terrestri. Lista che andava riesaminata, “a seconda dell’evoluzione del mercato”.
Centro Europa 7 è stata la prima in Europa ad avviare trasmissioni in tecnologia DVB-T2 e Francesco Di Stefano, il presidente, ha chiesto all’Autorità per le comunicazioni di qualificare tale standard come “piattaforma emergente” e, quindi, di poter acquisire i relativi diritti sul calcio a prezzi commisurati ai propri utenti. L’Agcom risponde picche: il DVB-T2 costituisce solo un “miglioramento” del DVB-T, lo standard delle attuali trasmissioni terrestri e non una piattaforma autonoma.
Di Stefano allora si rivolge al Tar Lazio che dovrebbe esprimersi a fine mese.
Il decoder di nuova generazione di Europa 7 permetta la ricezione di video e audio con qualità di molto superiore all’Alta Definizione del digitale terrestre e di Sky e, inoltre, permette di ricevere tutti i canali gratuiti del digitale terrestre tanto che diversi antennisti cominciano ad utilizzarlo per risolvere i problemi di ricezione.
Giuseppe Liucci

editoriatv

Recent Posts

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

4 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

8 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

15 ore ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

1 giorno ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

1 giorno ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

1 giorno ago