Editoria

Elon Musk contro tutti: Twitter punta a streaming e chat

Elon Musk non perde tempo. Prima ingaggia Tucker Carlson, il controverso giornalista giubilato dalla Fox, per un “programma” su Twitter, poi attacca Meta sostenendo che Whatsapp spia gli utenti e lanciando, contemporaneamente, un servizio di messaggistica istantanea per l’Uccellino Blu. Infine, annuncia un drastico repulisti degli account fermi da anni avvisando osservatori, analisti e investitori. Se ci sarà un crollo di profili aperti, rinfocolando l’ormai antica polemica sui numeri veri del social che ha acquistato per 44 miliardi di dollari da Jack Dorsay e soci. Insomma, non vi spaventate: è tutta colpa di chi lo avrebbe ingannato ai tempi della trattativa. Ma le cose, quando si parla di Elon Musk, corrono veloci. E così ha annunciato, ieri, di aver individuato chi amministrerà la società di Twitter al posto suo. Si insedierà a giugno e, cosa più importante, sarà una donna.

Un altro schiaffo in pieno viso a Big Tech che, nel silenzio generale, in realtà si è dimostrata molto più maschilista, nei posti di guida, degli altri rami d’industria. Costretti, loro, a subire una pesante e profonda pressione per rivedere le quote di genere all’interno dei loro Cda. Mentre gli Over the top, come al solito, continuavano a fare quello che preferivano.

Tre le sfide per Musk. Una sullo streaming, l’altra sulla messaggistica e quindi al sistema politico e giudiziario Usa. Un attacco su tutti i fronti. Che potrebbe portare a clamorose conseguenze nelle prossime settimane.

Luca Esposito

Recent Posts

Rai, è bufera: “Minacce alle giornaliste per non aver scioperato”

Alcune giornaliste del Tg1 sarebbero state oggetto di minacce per non aver aderito allo sciopero…

7 ore ago

“Contestazione a Serena Bortone”, Soldi contro Sergio

È proprio come diceva quello slogan di tanti anni: Rai, di tutto e di più:…

7 ore ago

Dopo lo sciopero è di nuovo scontro Usigrai-Unirai

Dopo lo sciopero dei giorni scorsi, lo scontro interno ai sindacati Rai non accenna a…

1 giorno ago

Scontro al veleno Mentana-Gruber, il direttore al passo d’addio?

Scontro al veleno in casa La7: Enrico Mentana e Lilli Gruber ai ferri cortissimi e…

1 giorno ago

Circolare n. 29 del 08/05/2024 – Bonus Pubblicità, pubblicato l’elenco imprese ammesse per il 2023 e elenco richiedenti per il 2024

Sul sito del Dipartimento informazione ed editoria è stato pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno…

2 giorni ago

Messaggi elettorali: ecco tutto quello che c’è da sapere

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

2 giorni ago