Categories: Editoria

Editoria, Slc Cgil: Salvati 153 posti di lavoro del Gruppo Burgo

Dalla cartiera di Duino del Gruppo Burgo, il più grande gruppo cartario italiano, buone notizie per i 153 esuberi dichiarati: salvi tutti i posti di lavoro. Carrega (Slc Cgil): “Il risultato più importante è aver concordato con la direzione aziendale l’attesa riconversione della linea produttiva destinata alla chiusura”

“Si è chiusa nella tarda serata di ieri la trattativa sulla cartiera di Duino del Gruppo Burgo, una delle sedi principali del più grande gruppo cartario italiano, stabilimento nel quale erano stati dichiarati 153 esuberi, 153 lavoratori che sembravano destinati alla mobilità e quindi al licenziamento, così annuncia Gianluca Carrega di Slc Cgil nazionale.

Al termine della trattativa si è riusciti ad evitare i licenziamenti e ad utilizzare, in luogo della mobilità, i contratti di solidarietà: l’amministrazione dell’azienda farà tempestivamente richiesta di questo ammortizzatore sociale”, prosegue il sindacalista. “Si è intervenuti sul costo del lavoro, attribuendo carattere di variabilità ad alcuni premi previsti da accordi di secondo livello e salvaguardando, al contempo, quanto più possibile il potere d’acquisto dei lavoratori”.

Ma il risultato più importante è, a nostro parere, aver concordato con la direzione aziendale l’attesa riconversione della linea produttiva destinata alla chiusura, alla realizzazione di carta per packaging, un prodotto che ha certamente migliori prospettive di mercato”, conclude Carrega.

Recent Posts

Proteggere i minori senza vietare i social: la lezione della Corte costituzionale francese

La protezione dei minori non può giustificare qualsiasi limitazione della libertà di comunicazione. È questo,…

10 ore ago

Apple prepara la sfida a Meta sugli smart glasses ma la vera rivoluzione potrebbe essere la privacy

La prossima grande sfida tra Apple e Meta potrebbe non giocarsi sullo smartphone e nemmeno…

14 ore ago

Apple vuole pagare le notizie quando le usa. Un nuovo modello per editori e intelligenza artificiale

Si torna a parlare del rapporto tra piattaforme ed editori. Questa volta protagonista è Apple.…

2 giorni ago

Apple cambia strategia in Cina, un modello AI sviluppato con Alibaba per portare Apple Intelligence sugli iPhone

Apple prepara una svolta importante nella propria strategia sull’intelligenza artificiale e sceglie di farlo in…

2 giorni ago

L’AI lascia la firma, Anthropic mette un marchio invisibile nei testi di Claude: il copia e incolla non sarà più lo stesso

Per anni uno dei problemi più difficili legati alla diffusione dell’intelligenza artificiale generativa è stato…

3 giorni ago

Sintesi Ai: gli editori francesi trascinano Google all’Antitrust

Ancora una volta è dalla Francia che parte la riscossa. Quella degli editori contro i…

3 giorni ago