Editoria

Edicole, addio: in 15 anni ne è sopravvissuto meno di un terzo

Edicole, addio: in quindici anni ne è sopravvissuto meno di un terzo, i dati choc di Sinagi. Il presidente Giuseppe Marchica, segretario generale del sindacato nazionale dei giornalai d’Italia, ha denunciato quello che non si può più nemmeno definire il crepuscolo dell’edicola. Bensì la notte profonda dei chioschi. I numeri sono impressionanti. Quindici anni fa di giornalai esclusive, di vere e proprie edicole, quelle tradizionali, ce n’erano ben 38mila. Oggi, invece, ne sono sopravvissute a stento 11mila. Meno di un terzo. Ciò accade per diverse ragioni, tutte concatenate. Manca il ricambio generazionale, manca l’appeal di una professione che impegna giornate intere, mancano i guadagni poiché, secondo Sinagi, il reddito medio mensile generato da un’edicola non supera i 900 euro. E poi ci sono tutte le problematiche che affliggono l’intera filiera editoriale. Da internet fino ai costi sempre in aumento. E per finire, le tasse che rimangono alte.

Marchica, quindi, ha spiegato all’Adn Kronos: “Abbiamo bisogno di regole nuove, condivise. Per questo chiediamo di avviare un tavolo unitario, con tutta la filiera – esercenti, distributori ed editori – magari al dipartimento Editoria. Una richiesta che avanziamo da anni e che ribadiamo: vediamoci, troviamo insieme delle soluzioni per dare certezza al settore”. Senza, gli edicolanti potrebbero decidere di inscenare iniziative clamorose: “Come Sinagi stiamo ragionando di avviare a settembre azioni di protesta. Qualcosa dobbiamo fare perché il settore è in crisi e sta per essere cancellato”.

Luca Esposito

View Comments

Recent Posts

Dire, è rottura: giornalisti pronti allo sciopero a oltranza

Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…

2 giorni ago

Usigrai “conclude” i concorsi in Rai: ora valorizzare gli interni

Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…

3 giorni ago

Circolare n. 6 del 29/01/2026 – AGCOM – Comunicazione dei dati di diffusione

Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…

4 giorni ago

Sostegno alle edicole, l’appello dello Snag alla politica

Sostegno alle edicole, arriva l’appello di Snag-Confcommercio. Dopo le rassicurazioni del sottosegretario Alberto Barachini, arrivano…

4 giorni ago

Barachini convoca il Cdr Dire: “Editore paghi gli arretrati”

Un’altra giornata di passione in casa Dire: il sottosegretario Barachini convoca, d’urgenza, il comitato di…

4 giorni ago

I dubbi dei giornalisti di Repubblica che chiedono trasparenza ad Antenna

I giornalisti di Repubblica fanno le pulci ad Antenna Group a cui chiedono trasparenza. La…

5 giorni ago