Categories: Giurisprudenza

ECCO I CANDIDATI “DI SETTORE” DELLE DIVERSE FORMAZIONI POLITICHE

La campagna elettorale per l’elezione di Camera e Senato del prossimo 13 e 14 aprile è in pieno svolgimento; in questi giorni, le diverse formazioni politiche stanno pubblicando l’elenco dei propri candidati nei rispettivi siti internet. Ecco un parziale elenco di nominativi di candidati che, per varie ragioni, sono (o sono stati) maggiormente coinvolti nel settore dell’emittenza radiofonica e televisiva.
Cominciamo dal Partito della libertà, formazione che quest’anno unisce sotto lo stesso simbolo Forza Italia e Alleanza Nazionale. Nella circoscrizione Lombardia 1 è all’8° posto in lista Paolo Romani (Deputato ed ex Sottosegretario alle comunicazioni nella XIV legislatura), mentre per il Senato (5° in lista) si presenta Alessio Butti (Segretario della Commissione Lavori pubblici e comunicazioni al Senato e membro della Commissione di Vigilanza Rai). In Toscana, per il Senato segnaliamo al 7° posto Massimo Baldini (membro della Commissione Lavori pubblici e comunicazioni del Senato e della Commissione di Vigilanza, Rai nonché ex Sottosegretario alle comunicazioni nella XIV Legislatura). In Lazio, Maurizio Gasparri (ex Ministro delle comunicazioni e attualmente membro della Commissione Difesa alla Camera) è al 2° posto per il Senato, mentre un altro ex Ministro delle Comunicazioni della XIV legislatura (e attuale Presidente della Commissione di vigilanza Rai), Mario Landolfi, è in lista (al 5° posto) alla Camera per la circoscrizione Campania 2. In Emilia Romagna vi è un nuovo aspirante deputato, Giancarlo Mazzuca (già direttore del Quotidiano Nazionale) in lista al 6° posto, mentre in nona posizione troviamo Giorgio Lainati (membro della Commissione Cultura alla Camera e della Commissione di vigilanza Rai).
Nelle Marche, Carlo Ciccioli (membro della Commissione trasporti e telecomunicazioni della Camera) è posizionato al 5° posto in lista, mentre in Puglia troviamo Gabriella Carlucci (Segretario della Commissione cultura alla Camera) in 13° posizione.
Per la Lega Nord Padania, che si presenta con proprie liste nelle regioni del Centro-Nord, all’interno della coalizione formata con il PDL, va segnalato Davide Caparini (membro della Commissione trasporti e telecomunicazioni della Camera), in 4° posizione nella circoscrizione Lombardia II.
Per il Partito Democratico (nato dall’unione dei Democratici di sinistra con La Margherita), troviamo nella circoscrizione Lombardia I, per la Camera, Roberto Zaccaria (ex DG della Rai e Deputato) al 12° posto; nella circoscrizione Lombardia II è collocato all’8° posto Renzo Lusetti (Segretario di Presidenza e membro della Commissione Trasporti e telecomunicazioni, nonché della Commissione di vigilanza Rai); l’attuale Sottosegretario alle comunicazioni Luigi Vimercati è invece candidato al Senato, sempre in Lombardia, nella 9° posizione in lista. In Liguria, come capolista per la Camera, vi è l’on. Giovanna Melandri (attuale Ministro delle politiche giovanili), mentre nelle Marche, per il Senato, al 5° posto in lista troviamo Fabrizio Morri (oggi in Commissione di vigilanza Rai). In Lazio, l’attuale Ministro delle comunicazioni, Paolo Gentiloni, è capolista alla Camera, mentre il Presidente della Commissione Trasporti e telecomunicazioni della Camera, Michele Pompeo Meta, si trova in sesta posizione. Sempre in Lazio, troviamo per il Senato, al 12° posto, l’ex Sottosegretario alle comunicazioni Vincenzo Vita. In Campania, per il Senato, vi è capolista Marco Follini (responsabile informazione del PD). Infine, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria, Ricardo Franco Levi, è al 5° posto nella circoscrizione per la Camera “Sicilia II”. All’interno della coalizione con il PD vi è l’Italia dei Valori, che ha candidato tra gli altri, nelle circoscrizioni Lazio I, Piemonte I, Umbria e Veneto I, Giuseppe Giulietti (membro della Commissione Cultura della Camera e della Commissione di vigilanza Rai), mentre l’UDC – che si presenta da solo, candida, tra gli altri, per la Camera Francesco Pionati (ex giornalista Rai e attualmente senatore) e Ferdinando Adornato (attualmente membro della Commissione Cultura alla Camera); al Senato, invece, è candidato Angelo Sanza (oggi deputato).
Il partito La sinistra – l’arcobaleno (che riunisce sotto lo stesso simbolo RC, il Pdci, i Verdi e Sinistra democratica) porta al Senato, per la circoscrizione Veneto, Anna Donati (attuale Presidente della Commissione Lavori pubblici e comunicazioni del Senato) in seconda posizione, mentre Pietro Folena (attuale Presidente della Commissione Cultura della Camera) è capolista per il Senato in Puglia.
La Destra – Fiamma Tricolore presenta come capolista per il Senato, in quasi tutte le circoscrizioni, Francesco Storace, attuale membro della Commissione di vigilanza Rai, di cui è stato in passato anche Presidente.
Infine, l’Unione Democratica dei Consumatori presenta, come candidato premier, l’editore televisivo locale Bruno De Vita.

editoriatv

Recent Posts

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

6 ore ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

7 ore ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

1 giorno ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

1 giorno ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

2 giorni ago

Dire di nuovo in sciopero, ecco perché

Ieri i giornalisti di Agenzia Dire si sono astenuti dal lavoro per una giornata di…

2 giorni ago