Editoria

Dieci milioni per l’editoria in Sicilia: ok alla finanziaria, esulta Assostampa

Via libera alla finanziaria regionale, in Sicilia saranno stanziati dieci milioni di euro per l’editoria. Così come era stata presentata, dunque, la misura è passata al vaglio dell’assemblea legislativa siciliana. Il progetto, che era stato già annunciato nelle settimane scorse, diventerà presto realtà.

La votazione e la decisione della Regione Siciliana ha incontrato il plauso dei giornalisti dell’Isola. In una nota, l’Assostampa siciliana ha commentato con favore la scelta istituzionale e ha fatto voti affinché si parli, anche in Sicilia, di un “nuovo inizio”: “La misura di 10 milioni di euro a sostegno del mondo dell’editoria, approvata nell’ambito delle legge di stabilità dall’Assemblea regionale siciliana, grazie al senso di responsabilità e al concorso del governo regionale, delle forze politiche di maggioranza e alla sensibilità della opposizione, non solo rappresenta un segnale importante della politica nei confronti della informazione siciliana, ma deve costituire anche un nuovo punto di partenza per gli editori siciliani”.

Il segretario Roberto Ginex ha affermato: “Grazie anche a questi fondi, gli editori siciliani non hanno più alibi e devono essere capaci di attivare piani di modernizzazione, legati anche al digitale e al web, cioè il futuro per la categoria, già presente nell’informazione siciliana. Dopo un lungo tempo di sacrifici, la maggior parte delle volte riversati sulle spalle dei giornalisti e del loro lavoro ( in termini di aumento dei carichi di lavoro e di tagli agli stipendi), è tempo di ripartire garantendo ai colleghi certezza sull’occupazione e al contempo mettendo in atto una serie di azioni volte alla innovazione dei prodotti editoriali”.

editoriatv

Recent Posts

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

15 ore ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

15 ore ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

2 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

2 giorni ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

3 giorni ago

Dire di nuovo in sciopero, ecco perché

Ieri i giornalisti di Agenzia Dire si sono astenuti dal lavoro per una giornata di…

3 giorni ago