Dunque: il “Corriere della Sera” che cambia direttore (via Paolo Mieli, torna Ferruccio De Bortoli), “Il Sole 24 Ore” che cambia direttore (via De Bortoli, dentro l’attuale direttore del “Messaggero” Roberto Napoletano). Un valzer di poltrone che potrebbe coinvolgere Il Messaggero, Il Mattino, Tg1, Tg2, Tg3, forse Tg5, Il Giornale, magari anche “Panorama”, non escludendo nemmeno “La Stampa”, senza dimenticare “la Repubblica”.
Torna De Bortoli a via solferino. Chissà. Intanto la sua rinuncia alla poltrona della Rai potrebbe far credere a delle strategie ben delineate. Ci saranno molti tasselli da mettere al posto giusto. I nomi che gireranno o potrebbero girare: Paolo Mieli stesso, Mario Orfeo, Maurizio Belpietro, Carlo Rossella, Mauro Mazza, Gianni Riotta, Antonio Di Bella, Antonio Caprarica. Ma tutto sarà più chiaro a partire da lunedì. Giorno stabilito per la riunione del patto di sindacato (presieduto da Marchetti) che controlla il Gruppo Rcs e il “Corriere della Sera”.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…