Anche l’Olanda, dopo la Francia, decide di dare battaglia a chi scarica musica, film e videogiochi, da internet. La commissione giustizia della Camera olandese ha discusso stamattina un rapporto sul diritto di autore e della sua intenzione di proporre ai ministri della Giustizia, Ernst Hirsch Ballin, e delle Finanze, Maria van der Hoeven, un progetto di legge che renda punibile il download di materiale coperto da copyright.
Gli autori della proposta sono di quattro schieramenti politici diversi – scrive il quotidiano ‘Telegraaf’ – i cristiano-democratici del premier Jan Peter Balkenende, i laburisti del PvdA, i socialisti e i liberali conservatori del Vvd. In particolare si vuole colpire soprattutto i giovani, per i quali sarebbe diventata quasi una gara riuscire a vedere film prima che escano nelle sale, o giocare gratis, come ritengono i membri della commissione. E quando sono dei minorenni a scaricare materiale, devono essere puniti i genitori.
Data la fase iniziale del progetto comunque non sono ancora state definite le sanzioni che verranno applicate. La commissione propone, inoltre, di abbassare le tasse sull’acquisto per uso privato di cd e dvd, fino ad azzerarle in tre anni, per ridurre i costi per i consumatori e salvaguardare i profitti delle case produttrici. L’anno scorso il tribunale dell’Aja ha deliberato in un caso individuale che scaricare materiale per uso privato è un crimine, ma mancano gli strumenti legislativi. Al momento infatti in Olanda solo l’upload è punibile, mentre il download non lo è.
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…