A partire dal mese di settembre, il free press “E Polis” non sarà più solo in formato cartaceo, ma diventerà un portale internet di notizie nazionali e locali. Il progetto sarà possibile grazie alla creazione di una joint venture con Banzai, un gruppo che controlla circa 20 aziende web e che, nello scorso anno, ha fatturato 38 milioni di euro. E Polis e Banzai definiranno le rispettive mosse il prossimo 14 luglio a Cagliari.
Formalmente non è ancora stata definita l’intesa tra Paolo Ainio (fondatore di Banzai, nonché di Virgilio.it), l’amministratore delegato di E Polis, Sara Cipollini e Carlo Somigliano, editore designato dal network e a.d. della concessionaria pubblicitaria interna Publiepolis. Certo è che Banzai, oltre a seguire la strutturazione tecnica del portale, dovrebbe coprire la parte interattiva, di dialogo con i lettori telematici, quella di intrattenimento tra giochi e servizi a valore aggiunto e soprattutto l’editing dei contributi che arriveranno dagli utenti. La produzione di contenuti prevista è importante e potrebbe consentire ad E Polis di eludere la concorrenza dei numerosi portali on line. Il gruppo editoriale, controllato da Alberto Rigotti e dalla sua Abm merchant, mira allo sfruttamento e all’ampliamento della community già esistente, potenziando tramite il web la natura “glocal” delle edizioni cartacee.
Ma le novità riguardano anche il cartaceo. Dal prossimo 6 ottobre sarà in edicola una nuova edizione del tradizionale free press, prima a Genova e Palermo e poi anche a Trento, Trieste e Udine.
Sul web il free press avrà una redazione rinnovata e ad hoc, capitanata dallo stesso direttore, Enzo Cirillo. Restano riservate le previsioni di raccolta pubblicitaria per l’on line.
Fabiana Cammarano
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…