Dalla mezzanotte di domani, dal telecomando Sky scompariranno i canali Raisat che migra sul digitale terrestre, dove andrà ad arricchire l’offerta free della Rai. Sky, però, ‘accende’ 10 nuovi canali e tranquillizza, per bocca dell’ad Tom Mockridge, i suoi abbonati: l’offerta “non diminuirà” ma diventerà “ancora migliore”.
Viale Mazzini incassa il contropiede della tv di Murdoch e rinvia ogni valutazione a oggi, quando il dossier Sky tornerà, forse per l’ultima volta, sul tavolo di due cda: quello Rai e quello di Raisat. Al settimo piano di Viale Mazzini sarà il vice dg Giancarlo Leone a riferire degli esiti della trattativa.
“Già parecchi mesi prima della scadenza di questo contratto Sky ha fatto tutti i passi necessari per raggiungere l’obiettivo di un accordo con Rai: abbiamo inviato alla Rai il 22 aprile scorso, un’offerta vincolante per Sky del valore economico di 350 milioni di euro come minimo garantito”, ha ricordato Mockridge in una nota che, “non a caso”, secondo alcuni dirigenti di Viale Mazzini, non fa alcun riferimento al “perimetro” dell’offerta. Ovvero alla richiesta da parte della tv di Murdoch di includere nel contratto, senza alcun costo aggiuntivo, anche l’obbligo per la Rai di trasmettere in esclusiva le tre reti generaliste, oltre a tutta l’offerta free.
Una pretesa giudicata da subito “inaccettabile” da Viale Mazzini, che aveva ipotizzato un prezzo quattro volte superiore (almeno 200 milioni l’anno) rispetto a quanto messo sul tavolo da Mockridge per l’intero pacchetto.
C’è chi giura che nella discussione in Consiglio non mancheranno momenti di tensione. “Aspettiamo di sentire cosa ha da dirci il dg”, spiegano alcuni consiglieri. Eppure non manca un certo fastidio per la rottura di una trattativa che impedirà alla Rai di intascare oltre 400 milioni di euro in sette anni mentre le tre reti generaliste, seppur con qualche ‘buco’ (alcuni segmenti del palinsesto di Raiuno, Raidue e Raitre saranno criptati) rimarranno al momento su Sky.
Vincenza Petta
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…