Categories: Privacy

CONSENTITI I “CONTROLLI A DISTANZA” DEI LAVORATORI PER DIFENDERE IL PATRIMONIO AZIENDALE

La sentenza della Cassazione, quinta sezione penale, n. 20722/2010 traccia una separazione tra le condotte datoriali legittime da quelle che non lo sono. La sentenza afferma, infatti, che a difesa del patrimonio aziendale, il datore di lavoro può controllare “a distanza” il proprio dipendente che tiene comportamenti illeciti. In questi casi, infatti, si esula dal divieto posto dall’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori (legge 300/1970) che tutela la privacy dei dipendenti nello svolgimento dell’attività. I questo caso sono concessi i controlli di un’agenzia investigativa contro attività fraudolente del dipendente.
Sono sicuramente fuori dal divieto di controllo a distanza le verifiche dirette ad accertare comportamenti illeciti del lavoratore come nel caso in cui si riscontrino ammanchi di cassa, per quanti hanno maneggio di denaro. In queste ipotesi – cosiddetti controlli difesivi – sono lecite e utilizzabili le riprese da apparecchi di videosorveglianza che comprovano il reato di appropriazione indebita.

editoriatv

Recent Posts

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

12 ore ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

1 giorno ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

1 giorno ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago