Circolari

Circolare n. 55 del 22/12/2025 – Indicazione obbligatoria in gerenza dei contributi ottenuti

Come ogni anno, ricordiamo che la lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 prevede, tra i requisiti per accedere ai contributi diretti, l’obbligo per l’impresa di dare evidenza, nell’edizione della testata, del contributo ottenuto nonché di tutti gli altri finanziamenti ricevuti. Tale previsione si coordina con quanto stabilito dal comma 119 dell’articolo 2 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, che inserisce tra le indicazioni obbligatorie ex articolo 2, secondo comma, della legge 8 febbraio 1948, n. 47, la dichiarazione che la testata fruisce dei contributi statali diretti.

Alla luce di questo raccordo normativo, proponiamo anche per il 2026 la seguente formulazione, che riteniamo idonea ad assolvere all’obbligo informativo in modo chiaro e conforme alla normativa:
“La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.”

La medesima dicitura deve essere riportata anche nella gerenza dell’edizione digitale in quanto l’obbligo riguarda tutte le forme di pubblicazione della testata. Qualora siano stati percepiti ulteriori contributi di altra natura, è necessario darne specifica evidenza in continuità con l’indicazione relativa ai contributi diretti.

Ricordiamo, infine, che nell’ipotesi di incasso di ulteriori agevolazioni riferite alle stesse spese ammissibili al contributo di cui al decreto legislativo n. 70 del 2017, è obbligatorio trasmettere al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’importo e la natura dei contributi percepiti.

Buon Natale!

Circolari CCE Studio

Recent Posts

Il Tg3 apre con Report: “Non si deve distruggere il programma”

Si muove anche il comitato di redazione del Tg3 sul caso Ranucci. E i giornalisti…

14 minuti ago

Edicole e Bolkestein, la crisi dell’informazione in strada incontra il nodo delle concessioni

La crisi delle edicole italiane non nasce con la direttiva Bolkestein e sarebbe sbagliato attribuire…

23 ore ago

L’Ordine dei Giornalisti sta con Report e attacca Il Tempo: “Loro quanto pagano i collaboratori?”

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti sceglie Report nella battaglia dei due fuochi. Da un…

1 giorno ago

Usigrai sta con Report: “Stipendi faraonici? Populismo patetico”

Usigrai a difesa di Report. E il sindacato di Viale Mazzini s’è infuriato per la…

1 giorno ago

“Stipendi faraonici a Report”, la denuncia di Fdi e l’interrogazione parlamentare

Report, ora il focus dell’attenzione è sugli stipendi e Fratelli d’Italia ha già pronta un’interrogazione…

2 giorni ago

Trump stringe sui giornalisti stranieri, negli Stati Uniti cambiano le regole per i corrispondenti internazionali

Per raccontare davvero un Paese non bastano poche settimane e spesso non bastano nemmeno pochi…

2 giorni ago