Circolari

Circolare n. 45 del 28/09/2026 – AGCOM – Informativa Economica di Sistema 2026 – Modifiche alla delibera n. 397/13/CONS

Con la delibera AgCom n. 212/26/CONS del 10 settembre 2026, sono state modificate le disposizioni relative all’Informativa Economica di Sistema (IES) di cui alla delibera n.
397/13/CONS. La modifica riguarda, in particolare, i soggetti che forniscono:

– servizi di intermediazione online (es. marketplace e piattaforme che consentono agli utenti commerciali di offrire beni o servizi);

– motori di ricerca on line.

Con la precedente delibera n. 161/21/CONS del 12 maggio 2021, l’AgCom aveva esteso l’obbligo di trasmissione della IES ai suddetti soggetti, anche se non stabiliti o residenti nel territorio nazionale, mediante l’introduzione delle lettere h) e i) nel comma 1 dell’articolo 2 della delibera n. 397/13/CONS.
A seguito delle sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea del 30 maggio 2024, rese nelle cause C-663/22 e C-665/22, delle sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n. 19376/2024 e n. 19930/2024 e, infine, delle sentenze del Consiglio di Stato, Sezione Sesta, 20 marzo 2026, n. 2389, e 24 marzo 2026, n. 2449, l’AgCom ha ritenuto necessario modificare le lettere h) e i) del comma 1 dell’articolo 2 della delibera n. 397/13/CONS e s.m.i., circoscrivendo l’obbligo di trasmissione della IES ai fornitori di servizi di intermediazione online e di motori di ricerca online stabiliti o residenti nel territorio nazionale.
Ricordiamo, infine, che l’IES è una dichiarazione annuale obbligatoria a cui sono tenuti tutti i soggetti che operano nel settore dei media.
La violazione del suddetto obbligo di comunicazione, nonché l’indicazione di dati non corrispondenti alla realtà, comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 1, commi 29, 30 e 31,della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Circolari CCE Studio

Recent Posts

Forza Italia non userà l’Ai per fare campagna elettorale

Forza Italia non userà l’intelligenza artificiale in campagna elettorale. Gli azzurri hanno deciso di dare…

1 ora ago

Minacce a Genova24, la rabbia dei giornalisti e la solidarietà delle istituzioni

Genova24 finisce nel mirino: spuntano inquietanti minacce sui muri nel centro del capoluogo ligure. Scendono…

2 ore ago

“Google Zero” non è più una paura: gli editori cominciano a progettare giornali che possono vivere senza il traffico di Google

Per quasi vent’anni una parte consistente dell’editoria digitale ha costruito il proprio modello su una…

6 ore ago

Il New York Times detta le condizioni all’AI: il giornalismo non può essere venduto a frazioni di centesimo

La nuova battaglia dell’editoria non riguarda più soltanto il copyright. La domanda che sta diventando…

1 giorno ago

Contributi all’editoria, aumenta lo stanziamento per il 2025 ma per il futuro?

La legge di assestamento del bilancio dello Stato per il 2026 riporta l’attenzione sulle risorse…

2 giorni ago

Edicole, 10 milioni dal Dpcm ma i sindacati chiedono una svolta: «Gli aiuti devono diventare strutturali»

Il Governo conferma il sostegno alle edicole e mette sul tavolo 10 milioni di euro,…

3 giorni ago