Categories: Circolari

Circolare n. 34 del 04/08/2009 – Regione Campania. Regime di aiuti alle emittenti locali per la digitalizzazione degli impianti analogici

Sul BURC della Regione Campania del 3 agosto 2009 è stato pubblicato il bando per la concessione di aiuti in regime “de minimis” alle PMI titolari di emittenti televisive locali, avente per oggetto la realizzazione di Programmi di investimenti, materiali ed immateriali, tesi all’innovazione tecnologica dell’azienda – organizzativa, di processo e di prodotto – aventi ad oggetto anche l’acquisto degli impianti e attrezzature necessarie all’adeguamento tecnologico in sostituzione degli impianti analogici esistenti e legittimamente ed effettivamente funzionanti.

Le agevolazioni sono accordate alle emittenti televisive locali operanti in regime di Piccole e Medie Imprese e saranno erogate, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, sotto forma di contributi in conto capitale, a fronte di programmi di investimento da realizzarsi in unità locali ubicate in uno dei Comuni della Regione Campania.

Il contributo va sommato a quelli eventualmente ottenuti in “de minimis” nell’arco di tre esercizi finanziari, e non può in ogni caso superare la soglia complessiva di 200.000,00 euro.

Gli aiuti sono concessi per le seguenti tipologie di investimento :
• la progettazione e direzione lavori, consulenze, studi di fattibilità tecnica, economico-finanziaria, di marketing e altre spese generali nel limite massimo del 15% del totale delle spese complessivamente ammissibili del programma di investimento;
• l’acquisto di macchinari, strumenti ed attrezzature, nuovi di fabbrica, indispensabili alla realizzazione del progetto;
• l’acquisizione di brevetti, di software, di programmi e servizi informatici e telematici, di know- how e di diritti di licenza;
• la realizzazione e/o adeguamento degli impianti indispensabili alla realizzazione del progetto;
• supporti informativi e servizi di e- business in generale.

I programmi di investimento agevolabili devono essere ultimati entro 4 (quattro) mesi dalla data di conoscenza del provvedimento di concessione ed entro 1 (uno) mese successivo deve essere consegnata la documentazione a supporto per la rendicontazione finale.

Saranno esclusi dal finanziamento gli interventi su impianti e relativi elementi che abbiano già usufruito di contributi erogati dalla Regione Campania, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall’UE o da altre amministrazioni pubbliche. Non può essere presentata più di una domanda di agevolazione per ciascuna emittente titolare di autorizzazione all’utilizzo della frequenza.

La richiesta degli aiuti deve essere riprodotta su supporto compact disc unitamente alla scheda tecnica, al business plan dettagliato e alla relazione tecnico-economica e consegnata entro il 2 ottobre p.v., ore 12,00.

editoriatv

Recent Posts

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

14 ore ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

15 ore ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

2 giorni ago

Dire di nuovo in sciopero, ecco perché

Ieri i giornalisti di Agenzia Dire si sono astenuti dal lavoro per una giornata di…

2 giorni ago

Le cooperative a Torino, il ruolo decisivo nell’editoria e cultura

L’impegno delle Cooperative passa dal rilancio dell’editoria e della cultura del Paese. L’associazione generale delle…

2 giorni ago

Renzi attacca: “Il Fatto prende soldi pubblici dalla Rai”

Renzi sgancia la bomba: la Rai pagherebbe, naturalmente con soldi pubblici, il Fatto Quotidiano. L’ex…

3 giorni ago